Si svolgerà presso i locali della Parrocchia S. Nicolò di Bari siti nel Villaggio di Zafferia (Messina) un incontro che vuol essere un momento formativo di emergenza ambientale in famiglia. Il convegno curato dall’Associazione di Volontariato e Protezione Civile “Castel Gonzaga”, con il patrocinio del Dipartimento Regionale della Protezione Civile – Servizio Volontariato e Formazione, avrà luogo domani martedì 10 dicembre alle ore 19.00.
Questo incontro fa parte dell’attività di volontariato di protezione civile che l’ associazione Castel Gonzaga sta promuovendo a partire dal 2011, attraverso un “Progetto di Educazione all’emergenza Ambientale” presentato al Servizio Volontariato e Formazione del Dipartimento Regionale della Protezione che prevede, tra l’altro, momenti formativi di informazione-formazione alla popolazione sul rischio sismico rivolta soprattutto alle famiglie.
Nel corso dell’ incontro, con i volontari dell’associazione, si approfondirà l’aspetto della Prevenzione in Ambito Familiare e, come la nostra confortevole casa, il nostro condominio, in relazione al terremoto (Situazione di Emergenza), saranno evidenziate le numerose insidie che possono portare a gravi conseguenze.
Si rifletterà sulla possibilità d’intervento preventivo per ridurre il più possibile i pericoli derivanti dal rischio sismico a cui siamo soggetti nel nostro territorio.
Questa eventualità verrà ampiamente dimostrata nel corso dell’incontro.
L’associazione, tramite queste riunioni liberi a tutti, intende divulgare il concetto di Autoprotezione e capacità di reazione delle persone in situazione di emergenza per poter affermare, nel tempo, che la Famiglia può diventare una “Prima Unità di protezione Civile”, attraverso la diffusione della Cultura della Sicurezza che vuol dire soprattutto “Prevenzione”. Collaborano per la buona riuscita della manifestazione la Parrocchia S. Nicolò di Bari di Zafferia, l’Associazione “Jobel Zafferia” e l’Associazione “MaryWebEventy”.
Programma
• Riflettiamo insieme
• La sottovalutazione del rischio
• Premessa fondamentale
• Autoprotezione individuale (prima,durante e dopo)
• Prima della scossa (guardiamoci intorno)
L’ingresso è libero per tutti.
Leggi o scarica la brochure. Clicca qui.