“Per la ricchezza dell’opera cinematografica, risultata una grande opportunità di integrazione e formazione per i ragazzi down ed al contempo un’importante ambasciatrice della straordinaria bellezza dell’arcipelago eoliano”. Questa, la motivazione con la quale “Stella di Mare” il cortometraggio che ha emozionato l’intero Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca ha vinto la XXII edizione del Premio Tindari. La sala gremita si è commossa ed ha applaudito con partecipazione e trasporto al bellissimo film “Stella di mare” di Salvatore Arimatea. Il regista del corto, che ha ritirato il premio, ha voluto dedicare quest’ultimo in rappresentanza di tutto lo Staff ed il Cast di “Stella di Mare” a Messina perché possa risorgere e tornare al vecchio splendore.
A condividere questo momento così pregno di significato anche il Presidente dell’Associazione Italiana Persone Down, sede di Milazzo – Messina, Vittorio Cannata, che ha spiegato le attività dell’Associazione e presentato al pubblico la giovane protagonista del corto affetta dalla sindrome Down Mariagrazia Maisano. L’attrice, così preferisce definirsi Mariagrazia Maisano, che sogna di poter continuare a recitare, ha dedicato questa vittoria alla madre. Arte, quindi ma anche solidarietà, formazione ed integrazione in “Stella di Mare” punti saldi e comuni all’entourage del CENTRO ARTISTICO DEL MEDITERRANEO presente al Premio Tindari 2012. Rappresentato dalla Presidente Francesca Barbera, il CAM non poteva non intervenire in un premio cosi prestigioso che accomuna l’Arte ed il Sociale che si contraddistingue per poter vantare nella rosa dei premiati solo eccellenze, che si sono distinte nel proprio campo a livello nazionale e non solo.
Infatti, come ha spiegato la presidente Barbera, prima di consegnare all’attore, autore e regista Gaetano Lembo il premio Tindari, il Centro Artistico del Mediterraneo ha lo scopo di promuovere la creatività tra gli individui, favorendo la realizzazione di eventi di diversa natura artistica: teatro, cinema,mostre, spettacoli e tutto ciò che può rendere più fecondo lo scambio interculturale contribuendo ad esportare le eccellenze della nostra Terra. La cerimonia di consegna del Tindari 2012 è proseguita con il riconoscimento alla “Gazzetta del Sud” ritirato dalla collaboratrice Letizia Lucca in rappresentanza della testata giornalistica consegnata dall’avv. e giornalista Mino Licordari. Si è proseguito con la performance canora del poeta cantore messinese Gianni Argurio e con le premiazioni degli altri due vincitori del Tindari 2012: lo straordinario Maestro Dino Scuderi ed il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina Francesco Tomasello. L’intero Evento di straordinaria eleganza e prestigiosità è stato curato con la professionalità che la contraddistingue da Daniela Bruzzone, giornalista e voce storica del Cavaliere Gianni Di Salvo, indimenticato patron della manifestazione precocemente scomparso.