Ritorna più gustoso che mai il piatto tipico sancostantinese nella XVIII edizione della Sagra da Pitta Chjina, la specialità gastronomica, che servendosi di semplici ingredienti quali il lievito, la farina, l’acqua e poi il pomodoro, il tonno le olive i peperoni, le acciughe, riesce a mettere in risalto gli antichi e forti sapori della Calabria. L’impasto, preparato da mani esperte, dopo una lunga lievitazione viene cotto nel forno a legna, che ne esalta maggiormente il sapore, rievocando ai più adulti e facendo conoscere ai più giovani un tipico prodotto della tradizione contadina.
Tale manifestazione è cresciuta con il tempo, tanto da divenire un punto di richiamo per molte persone provenienti da tutta la Calabria e per numerosi turisti, dando così una maggiore visibilità al Comune di San Costantino Calabro.
Tramite il proprio sito web gli organizzatori affermano: “Nel corso della nostra sagra non si gusterà solo la pitta chijna, ma tante altre cose, come la famosissima nduja, funghi, pomodorini secchi, diversi tipi di salame, una tipica pasta locale chiamata fileja, insalta tonno e fagioli, orancini dal cuore di nduja, olive, mozzarelline, tartufo di pizzo, amaro del capo,e dolci. Inoltre per ogni vassoio ci sarà in omaggio un ricordino: quest’anno sarà un’antipastiera. La nostra sagra viene indentificata, la sagra qualità-prezzo, in quanto un vassoio tanto ricco costa solo 10 euro“.
La Sagra della Pitta Chjina si svolgera a S. Costantino Calabro (Provincia di Vibo Valentia – Calabria) Sabato 4 agosto 2012 con inizio alle ore 2100. La serata sarà allietata dal Gruppo Alma Folk.