PalinuroA distanza di 8 anni dall’ultima sosta, nel maggio 2005, Nave Palinuro, la nave scuola della Marina Militare, ormeggerà a Crotone venerdì 2 agosto per la prima tappa della Campagna Addestrativa 2013 degli allievi marescialli della Scuola Sottufficiali di Taranto che hanno da poco terminato il 1° anno accademico. La Nave rimarrà ormeggiata alla Banchina di Riva fino a lunedì 5 agosto e sarà aperta alle visite del pubblico.

Partiti da Taranto il 29 luglio la nave imbarca 135 marinai, tra i quali si trovano 47 Allievi Sottufficiali che stanno vivendo il loro “battesimo del mare” affrontando una delicata fase formativo-addestrativa della loro carriera. A bordo del Palinuro ognuno di loro acquisirà i primi rudimenti di perizia marinaresca e di conoscenza dell’organizzazione a bordo di una nave della Marina Militare ma ci sarà anche tempo per la formazione nella componente etico-militare e fisico-sportiva.

Crotone rappresenta, inoltre, la seconda tappa della campagna di sensibilizzazione “Il mare deve vivere” un binomio tra la Marina Militare e il WWF che con Nave Palinuro, risalendo l’Adriatico, toccherà anche i porti di Trieste e Venezia. L’obiettivo è svelare ai visitatori che saliranno a bordo le meraviglie del nostro mare e le azioni necessarie per viverlo nel rispetto delle sue straordinarie ricchezze naturali, per garantire un Mediterraneo di qualità oggi e per le generazioni future. Durante le visite a bordo, quindi, l’equipaggio sarà affiancato dal personale volontario del WWF per sensibilizzare i visitatori sull’importanza della tutela del Mediterraneo e per parlare di tartarughe marine, biologia marina e fruizione sostenibile del mare.

All’arrivo in porto il Comandante dell’unità, capitano di fregata Mauro Panarello e il Dottor Giuseppe Paolillo (WWF Calabria), incontreranno a bordo i media per illustrare loro, nel corso di una visita alla Nave, le caratteristiche e i compiti del Palinuro, l’attività svolta dall’unità e quella in programma. L’incontro si svolgerà il 2 agosto, alle ore 15:30. Gli accrediti dovranno pervenire entro le ore 14:30 del giorno 2 agosto p.v. al seguente indirizzo di posta elettronica: carlo.loy@marina.difesa.it

 Durante la sosta a Crotone sarà possibile visitare lo storico veliero tutti i giorni, dalle 15:30 alle 19:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *