Il WWF Catanzaro aderisce alla protesta dei cittadini contro la realizzazione della discarica in località Battaglina e sarà presente con una delegazione di attivisti alla manifestazione di giovedì 9 gennaio a Borgia (CZ).
Ci sembra importante sostenere i comitati di cittadini che stanno portando avanti una battaglia per la legalità, opponendosi alla realizzazione di una discarica:
• in un’area di elevato valore naturalistico, sottoposta a vincolo idrogeologico e forestale, in quanto zona interessata da macchia mediterranea oggetto di rimboschimento;
• in un’area sottoposta a vincolo derivante da incendio, sviluppatosi nella suddetta zona nel 2007 (e secondo il comma 1 dell’art. 10 L. 353/2000 non è possibile modificare la destinazione d’uso di terreni percorsi dal fuoco per almeno 15 anni e comunque è vietata per 10 anni la realizzazione di infrastrutture, salvi i casi in cui un’autorizzazione sia stata rilasciata in data precedente l’incendio);
• in un’area sottoposta ad usi civici e quindi patrimonio della collettività;
Il progetto della discarica prevede, inoltre, anche lo smaltimento di rifiuti pericolosi contenenti amianto, e ciò nonostante ci pare evidente la mancanza di un’adeguata pianificazione a medio e lungo termine, che preoccupa non solo per la salute dei cittadini ma anche per la tutela dell’ambiente e della biodiversità.
In definitiva, siamo convinti che cittadini e associazioni ambientaliste debbano poter partecipare democraticamente alle decisioni concernenti il loro territorio e la loro salute e che abbiano il diritto di salvaguardare il proprio patrimonio ambientale da eventuali speculazioni imprenditoriali dissennate. Speriamo che venga fatta chiarezza e si ripristini la legalità su questa vicenda.