Messina. Sabato un corso destinato ai medici nell’aula conferenze del padiglione NI dell’AOU “G. Martino”. È sempre più cresciuto l’interesse scientifico rispetto alle potenzialità della vitamina D. Ed è per questa ragione che il 13 dicembre, con inizio alle 9, nell’aula conferenza del padiglione NI dell’AOU G. Martino, è stata programmata una giornata di studio che ha come focus specifico la vitamina D e le osteopatie metaboliche.
Rivolto ai medici chirurghi, il corso ecm è presieduto dal prof. Gianfilippo Bagnato e coordinato dal dott. Marco Atteritano, responsabile scientifico. L’obiettivo è quello di riconsiderare le “azioni classiche” della vitamina D alla luce di nuovi studi, dai quali emerge come i suoi recettori siano presenti in diverse parti dell’organismo. Tutto ciò, in determinate condizioni, renderebbe possibile alcuni effetti in passato nemmeno ipotizzati.
Da sempre considerata una vitamina chiave nei meccanismi che regolano il metabolismo minerale ed osseo, questa preziosa risorsa è stata associata ultimamente a diverse patologie che coinvolgono più ambiti di specializzazione. Ecco perché nel corso dell’incontro si alterneranno, oltre a diversi rappresentanti dell’azienda ospedaliera universitaria, anche professionisti provenienti da altre realtà, esperti nell’ambito del metabolismo minerale.