Giorno 26 luglio alle ore 21:30 presso la piazza Graziella Campagna, a Villafranca Tirrena, in provincia di Messina, si terrà lo spettacolo “Danza e Musica oltre le barriere”. Il format ideato dallo scrittore non vedente e autore di testi musicali Andrea La Fauci, e dedicato alla nonna materna Rosa Angela Cutugno, prevede la partecipazione di artisti disabili e non.
Presente all’evento l’Associazione Sostegno presieduta da Mimmo Italiano, ex Maresciallo dei Carabinieri che ha subito l’amputazione della gamba sinistra, che si occupa della lotta contro le emarginazioni dei diversamente abili e le Associazioni che attenzionano quanti soffrono di malattie gravi ed invalidanti: il “Comitato Montinari Sicilia Onlus presieduto da Carmelina Manganaro, per i bambini affetti da sindrome autistica e l’ Associazione Walking Together presieduta da Padre Andrea Cardile nata per aiutare i bambini orfani e sieropositivi.
La serata di solidarietà, volta a garantire l’integrazione sociale dei diversamente abili, sarà presentata dall’avv. Silvana Paratore , impegnata da anni in un volontariato sociale, che ha sottolineato come occorre promuovere condizioni di vita dignitose ed un sistema di relazioni soddisfacenti nei riguardi di persone che presentano difficoltà nella propria autonomia personale e sociale in modo che esse possano sentirsi parte di comunità e scegliere, e vedere riconosciuto il proprio ruolo e la propria identità.
Porgeranno i loro saluti i Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Villafranca Tirrena, il Sindaco Matteo De Marco, Pietro e Pasquale Campagna che ricorderanno la figura della sorella Graziella alla quale è intitolata la piazza in cui si svolgerà lo spettacolo. Si esibiranno gli artisti Martina Valveri, Josè Ortega, Daniela Rando e Carlo Giappi, Mimmo Ambriano, I ragazzi dell’Associazione Sostegno, Mimmo Italiano, Piero Lucca, Cristina Romeo, Silvia Scotto, Samuel Patti, Roberta Macrì ed Alessandro Coco, i giocolieri MangiaFuoco Giuseppe Capilli e Valeria Lo Cricchio, la scuola di Ballo Jdance. Prevista una esibizione di Spada Giapponese, di Karate e di Krav Maga a cura del Maestro Armando Mellini, Giosuè Coppola e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica RONIN .