Un’importante riflessione sul tema della pace e della cura si terrà domani, venerdì 17 gennaio 2025, presso l’Auditorium 2000 a Vibo Valentia Marina. L’evento, dal titolo “Trasformiamo il futuro. Per la pace con la cura”, è organizzato da Anteas Calabria (Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà).

L’incontro avrà inizio alle ore 16:00 e vedrà la partecipazione di diverse figure istituzionali e culturali. Dopo i saluti di mons. Vincenzo Varone, parroco della chiesa di Maria SS del Rosario di Pompei, e del sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo, Leo Monteleone di Anteas Vibo Valentia introdurrà i lavori.

Seguirà un intervento particolarmente atteso: la relazione dell’avvocato Antonio Pileggi, autore del libro “IusPacis”, già Provveditore agli Studi e Direttore generale dell’Invalsi. Il libro di Pileggi sarà al centro del dibattito, con particolare attenzione ai concetti di diritto e responsabilità, strettamente legati al tema centrale della pace.

Come si legge nel comunicato, “Diritto e responsabilità sono i due concetti che risuonano spesso nel libro di Antonio Pileggi. Due parole che si coniugano indissolubilmente con un’altra, indiscussa protagonista di questo scritto: la pace, come accorato anelito a una comune visione universale, auspicabilmente profetica”. L’autore propone una visione della pace come “diritto rivoluzionario e ineludibile”, richiamando un “categorico monito” kantiano, sottolineando la necessità di un riscatto delle coscienze, spesso “assopite e anestetizzate”.

Un elemento distintivo dell’opera di Pileggi è l’utilizzo della poesia come strumento di comunicazione. “E quale miglior linguaggio di quello della poesia per entrare nelle menti e spaziare nell’animo e nel cuore degli esseri umani!”, si legge nel comunicato. La poesia, come la musica, eleva l’esperienza umana a una dimensione spirituale e mistica, rivelandosi un efficace strumento pedagogico.

L’incontro sarà moderato da Graziella Catozza, project manager di Anteas, e le conclusioni saranno affidate al presidente di Anteas Calabria, Cataldo Nigro. L’evento si preannuncia come un’occasione importante per riflettere sul valore della pace e della cura, attraverso un linguaggio che tocca le corde più profonde dell’animo umano. L’iniziativa di Anteas Calabria si pone l’obiettivo di stimolare una riflessione collettiva sull’importanza di valori etici spesso considerati retorici, ma che, come sottolinea il comunicato, necessitano di essere riscoperti e valorizzati in un’ottica di umanità, coscienza civica e lungimiranza.

Nella foto: Avv. Antonio Pileggi