Il 19 Aprile alle ore 15, presso la sala consiglio di si svolgeranno le sedute di laurea dei partecipanti al corso universitario di Perfezionamento in Mediazione Criminale e Intelligence, avuto luogo a Vibo Valentia sotto la direzione scientifica del Prof. Saverio Fortunato, specialista in criminologia clinica, famoso criminologo di fama internazionale (nel 2012 ha premiato l’FBI americana alla Camera dei Deputati del Parmamento italiano).
Il Corso è stato promosso dall’Università della Mediazione di Napoli, in convenzione con l’Associazione CSI:FORENSIC, UNITED NATIONS Academic Impact Member (Nazioni Unite) con la collaborazione del Politecnico Polisa di Vibo Valentia e dell’Assessorato Affari Istituzionali del comune di Vibo.
Al termine del ciclo di studio, l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione l’aula del consiglio comunale della città, che si trasformerà, per una giornata, in una sala universitaria dove, ogni studente, discuterà la propria tesi di laurea.
Anche la presente iniziativa, come il corso avviato in città, è stata fortemente voluta dal Sindaco Nicola D’Agostino e dell’Assessore agli Affari Istituzionali, Nicolino La Gamba, perché ritenuta un <concreta opportunità, per i cittadini di conseguire un titolo di studio universitario nella propria città>.
Il 18 aprile si svolgeranno le ultime due lezioni: una, sull’Intelligence, con il Dr. Domenico Libertini, Generale dell’Arma dei Carabinieri; l’altra, sul Diritto Processuale Penale, con il Dr. Aldo Giubilaro, Procuratore Capo della Repubblica di Massa-Carrara. Il Corso ha trattato altre discipline, quali: Antropologia Criminale, con il prof. Giuseppe Cinquegrana; l’Investigazione, con il Dr. Giuseppe Fiore, Questore di Ascoli Piceno, Mediazione Criminale, con il Dr. Giuseppe Maggio Luogotenente della Guardia di Finanza; e Scienze Criminali con il prof. Fortunato.
La seduta di discussione delle tesine è aperta al pubblico, la Commissione sarà presieduta dal Prof. Saverio Fortunato, insieme al Prof. Edoardo Maria Piccirilli, Direttore Generale dell’Università della Mediazione di Napoli. Gli studenti sono, per lo più, degli affermati avvocati ed ispettori della polizia di Stato.