Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile con il supporto della sede di Messina, organizza un seminario dal titolo “Costruire la sostenibilità: la gita scolastica responsabile”, rivolto agli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori. Il seminario si svolgerà il 22 Maggio 2015 dalle 15.30 alle 19.30 presso la Sede CTS di Messina, Via Venezian 25 (pressi Università Centrale).
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Viaggiare Low Impact”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 12, comma 3, della legge del 7 dicembre 2000/383. Le attività e i percorsi formativi previsti si sviluppano contemporaneamente in 11 territori a livello nazionale, mediante il coinvolgimento di altrettante sedi locali CTS: Roma, Ferrara, Frosinone, Lecce, Lodi, Messina, Napoli, Brescia, Prato, Palermo e Tivoli.
Il progetto “Viaggiare Low Impact”
Nasce con la finalità generale di promuovere il dialogo tra gli operatori CTS e il territorio e di favorire il moltiplicarsi di azioni positive a livello locale, in grado di contribuire agli obiettivi della strategia “Europa 2020” per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. La proposta mira, inoltre, a raggiungere alcuni obiettivi specifici, quali:
migliorare la conoscenza e la condivisione dei principi di sostenibilità, responsabilità ed etica nel turismo. Promuovere una maggiore consapevolezza degli impatti turistici e favorire scelte d’acquisto e comportamenti responsabili nel turismo e nella vita;
promuovere il turismo scolastico come un’esperienza educativa, in grado di favorire la conoscenza e il legame con i territori e le popolazioni visitati, da realizzarsi secondo principi di sostenibilità e responsabilità;
favorire l’utilizzo, da parte degli insegnanti, di nuove metodologie e approcci didattici, attraverso la diffusione di buone pratiche, la condivisione di esperienze e il confronto continuo.
Il seminario è valido ai sensi dell’aggiornamento professionale (DM 90/2003).
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA,
il CTS accreditato come Ente Formatore a livello nazionale presso il MIUR rilascia ai partecipanti un attestato valido ai sensi dell’aggiornamento professionale,
Programma
Saluto iniziale e introduzione al progetto; presentazione dei partecipanti.
Introduzione: costruire la sostenibilità. Il Turismo Scolastico responsabile
Parte prima: IL VIAGGIO DISTRUZIONE – Tappe di una progettazione a scuola (attività animata in gruppi e discussione); presentazione di casi di studio su esperienze di turismo scolastico responsabile e sostenibile.
Parte seconda: IL VIAGGIO DISTRAZIONE – Sostenibile per chi? Responsabilità e impatti della “gita” scolastica (analisi dei dati e discussione)
Parte terza: IL VIAGGIO D’ISTRUZIONE – Il modello “prima, durante, dopo”
Project work dei partecipanti – Avvio della progettazione di un’esperienza da condividere con le proprie classi: i docenti saranno invitati a ideare una proposta di viaggio d’istruzione (campo scuola o visita scolastica) basato su principi di sostenibilità e responsabilità. Il confronto tra le esperienze dei gruppi di docenti nelle 11 località italiane in cui sarà ripetuto il seminario permetterà di raccogliere spunti e buone pratiche che saranno pubblicate in una “guida al turismo scolastico”.