Per la fornitura di servizi nell’ambito delle manifestazioni ferragostane della processione della Vara e dei Giganti, la Giunta municipale presieduta dal sindaco on. Giuseppe Buzzanca, ha deliberato la spesa di 49 mila euro che prevedono tra l’altro la fornitura della gomena per il traino della machina festiva; i giochi pirotecnici; il transennamento delle strade interessate al passaggio; la posa delle luminarie lungo il percorso che sarà anche imbandierato con gli stendardi giallo rossi.

Gli appuntamenti prenderanno il via lunedì 1 agosto, alle 8.30, con il trasferimento del ceppo della Vara dal deposito di via Catania a piazza Unione Europea, e da qui a piazza Castronovo. La Vara, enorme “machina” di tipo piramidale, illustra il momento dell’assunzione in cielo della Vergine, ed è portata in processione per le strade di Messina il 15 agosto, richiamando una folla di fedeli e turisti che assistono allo spettacolo del tiro dell’intera struttura con lunghe cime. Dopo l’Unità d’Italia la processione fu sospesa dal Governo Sabaudo e ripresa solo nel 1886 per subire una nuova interruzione, dopo il terremoto del 1908, sino al 1926. Anche i Giganti, durante la settimana di Ferragosto, compiono un giro cittadino trainati da un mezzo meccanico e con una coreografia folclorica si richiamano le tradizioni popolari della città.

L’esecutivo ha poi approvato per il periodo estivo sino al 30 settembre, la regolamentazione del posizionamento di giochi gonfiabili per bambini all’interno di villa Dante, per una superficie di occupazione di 250 mq. e di villa Mazzini, per una superficie di 60 mq. La giunta ha altresì approvato, per la partecipazione a tre bandi regionali, altrettanti protocolli di intesa con l’associazione Strade e rotte del vino, per i progetti Eno-gastronomic business per internazionalizzazione di vini Dop e Igp; per la realizzazione e la gestione di una mostra mercato di eccellenze eno-gastronomiche e per la realizzazione e la gestione degli eccelsi di gusto, vetrina per la promozione di vini e prodotti tipici.

cittadimessina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *