Una donna che si è distinta per l’impegno socio- politico trova posto nella Memoria Locale: Badolato dedica Belvedere a Carmelina Amato
In occasione della Festa del 25 aprile, il Comune di Badolato ha intitolato il Belvedere del suggestivo borgo a Carmelina Amato, una cittadina del posto impegnata per molti anni nel sociale e politica.
Alla cerimonia che si è tenuta nel corso del tardo pomeriggio erano presenti le autorità politiche e militari, il sindaco Gerando Mannelli, l’ assessora alla Pubblica Istruzione Daniela Trapasso, l’ associazione “ La Radice e le testimonianze di chi ha conosciuto Carmelina Amato e il suo impegno per i diritti, il riscatto delle classe subalterne e l’ emancipazione delle donne. La volontà di inserire nella toponomastica cittadina il nome di Carmelina Amato è stata proposta in primis dal dottor Antonio Gallelli , una proposta che ha trovato ampia condivisione.
A delineare le motivazioni di tipo politico e sociale che ha portato all’ intitolazione del Belvedere , Vincenzo Squillacioti dell’ associazione La Radice. Sono susseguite testimonianze di uomini e donne che hanno condiviso percorsi e battaglie politiche con la concittadina onorata dell’ intitolazione , poesie e canti. A concludere l’ iniziativa il gesto del sindaco Mannello che ha svelato la targa, avvolta nel Tricolore a cui è seguito un lungo e sentito applauso.
Genny Pasquino