La “Polis dei bambini”, il progetto che promuove la partecipazione attiva dei bimbi alla vita sociale, fa tappa a Brognaturo e Simbario con un tuffo nella “Preistoria”. L’ intenso tour nei piccoli borghi incastonati nell’alta valle del fiume Ancinale è stato organizzato dall’associazione ‘SUDest’ in sinergia con il Centro Sociale Anziani di Guardavalle Marina.
A fare gli onori di casa e a raccontare ai bambini, accompagnate dalle famiglie, le ricchezze architettoniche e artistiche del paese, il primo cittadino, Dottor Iennarella.
Incuriositi e interessati i piccoli cittadini guardavallesi, hanno apprezzato le spiegazioni del cicerone per un giorno, ammirando squarci suggestivi, chiese, palazzi, l’ex convento e le viuzze cariche di storia.
Nemmeno la pioggia ha frenato l’entusiasmo dei bimbi impegnati a conoscere il passato e il futuro del Comune che li ha ospitati.
La visita guidata è proseguita nel paese contiguo, Simbario.
Qui ha catturato l’attenzione dei partecipati il “Museo Etnografico”. Il maestoso palazzo dell’ 800 ha svelato ai piccoli partecipanti tracce di un passato lontano e poco confortevole…….
Attrezzi della quotidianità e dei mestieri, quadri, cornici, tessuti, abiti e arredi completi: una vera full immersion nella storia che ha stupito i giovanissimi visitatori. Obbligatorio il salto nella Preistoria offerto dal “Parco dei dinosauri” realizzato recentemente nel piccolo comune di Simbario.
Una lunga giornata caratterizzata dalla voglia discoprire la Calabria e i suoi posti più belli. Un modo per conoscere e valorizzare il territorio. L’opportunità di accrescere il piacere di fare gruppo e di condividere con i rappresentanti delle Istituzioni una fetta di società che li vede protagonisti oggi e domani.