E’ stato pubblicato sull’odierna Gazzetta ufficiale regionale (n°18 del 12 aprile) il decreto di Finanziamento concesso al comune di Messina per la realizzazione di un progetto in attuazione del programma stralcio degli interventi per il riassetto territoriale delle aree a rischio idrogeologico. Con decreto del dirigente del servizio 3 del dipartimento regionale dell’ambiente n. 68 del 9 febbraio scorso, registrato dalla ragioneria centrale dell’Assessorato del territorio e dell’ambiente il 4 marzo 2013 al n. 273, è stato infatti concesso al comune di Messina il finanziamento di 997.749,26 euro per la realizzazione del progetto Lavori di riqualificazione dell’esistente viabilità in alveo del torrente Badiazza “Opere di sistemazione idraulica del vallone Cavaliere” del comune di Messina.
L’opera si inserisce nei Programmi di interventi di cui al DM n. DEC/DT/2002/0281 di approvazione del Programma stralcio degli interventi per il riassetto territoriale delle aree a rischio idrogeologico (ex D.L. 11 giugno 1998 n. 180, ai sensi dell’art. 16 della legge 31 luglio 2002 n. 179).
Il progetto dei lavori di riqualificazione della viabilità in alveo del torrente Badiazza con l’opera di sistemazione idraulica del vallone Cavaliere – come si ricorderà – redatto dall’arch. Francesco Cardile e dagli ingegneri Domenico Majolino e Giuseppe Puglisi, era stato approvato ad aprile dello scorso anno e successivamente redatti gli elaborati per le opere di sistemazione idraulica dell’affluente Cavaliere del bacino della fiumara Giostra-S. Leone. Il progetto prevede infatti un intervento che non è solo di riqualificazione viaria, ma di tutela della pubblica incolumità, al fine di impedire fenomeni di esondazione dell’area a forte rischio idrogeologico.