E’ stato completato il progetto di videosorveglianza di cui si è dotato il Comune di Roccella Ionica, su impulso del Comandante della Polizia municipale col. aus. Bruno Di Iacovo che lo ha ideato e messo a punto con il supporto dell’ Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Certomà.
Il sistema, già attivo con una prima parte di attrezzature da diversi mesi, è stato recentemente perfezionato con l’installazione di un secondo gruppo di telecamere ed è basato sulle ultime tecnologie wireless che consentono, con un investimento di fondi esigui, di poter realizzare la videosorveglianza su vaste aree di territorio. Il progetto ha diverse finalità tra cui, in primo luogo, la tutela della sicurezza pubblica e la protezione dei beni pubblici e privati, anche da eventuali atti di vandalismo; e ancora la prevenzione e repressione dei reati e delle attività illecite commessi sul territorio comunale , la rilevazione di infrazioni ai regolamenti comunali e alle ordinanze sindacali in materia di igiene pubblica e sicurezza urbana, il monitoraggio e la vigilanza del traffico in genere.
Con l’ultimazione del progetto, sono più di venti le telecamere presenti nel territorio comunale che controllano tutte le strade di accesso a Roccella e i punti di transito più importanti. Ed i risultati non si sono fatti attendere, dal momento che, come fa notare il col. Di Iacovo, anche con l’impianto parzialmente funzionante si è avuto come primo vantaggio la diminuzione dei reati di furto di autovetture e nelle abitazioni, nonché degli atti vandalici, oltre ad essere utile ad altre forze di polizia nell’esercizio delle loro funzioni. E tra questi, in primo luogo gli stessi Vigili urbani che trovandosi sotto organico (si contano, infatti, solo quattro Vigili su dieci previsti), possono tenere sotto controllo il territorio dalla sala operativa ed intervenire prontamente laddove è necessario, avvalendosi delle immagini riprese come strumento di ausilio alla contestazione delle violazioni al Codice della Strada.
Và, comunque, evidenziato che l’utilizzo del sistema è disciplinato da un regolamento che è stato redatto a cura del Comando di Polizia Municipale ed approvato dalla Prefettura e dal Consiglio comunale di Roccella. Il regolamento, tra l’altro, garantisce, all’art.1 che il trattamento dei dati personali, rilevati mediante le riprese televisive, si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Con noleggiosicurezza.com non avrebbero speso nemmeno un’euro e avrebbero avuto soldi per altro!