I bambini diventano sempre più protagonisti della loro vita e la finale “Little Miss & Mister Sunshine 2014” ha rappresentato la massima consacrazione della loro verve e spontaneità: infatti, la personalizzazione delle movenze, l’espressività dei volti, la plasticità delle pose e l’innocente esulare dagli schemi convenzionali hanno trasformato la passerella in uno scenario piacevole e trascinante, orchestrato magistralmente dalla coreografa Jennifer Mazzeo e diretto magnificamente da Giuseppe Crisafulli, titolari dell’agenzia “J and G Fashion Events”, che di giorno in giorno vede ingrossare le fila degli affiliati. Al ritrovo “Helios Garden” dinanzi ad una giuria di gran classe, composta fra gli altri dalla top model internazionale Jenny Campagna e dalla fotomodella di notorietà nazionale Vanessa Fenocchio, ben quarantatre concorrenti, fotografati dall’obiettivo del professionale Domenico Giuseppe Catalfamo, le cui immagini possono essere ammirate nei locali dell’“AV Studio’s”, posto in via Nazionale 96 a Falcone, si sono sfidati nei canonici defilé indossando dapprima abiti casual e sportivo, proseguendo con la moda mare, ed infine sfoggiando abbigliamento elegante.
La serata ha avuto inizio con un balletto eseguito da Dalila Lanza, vincitrice di “Miss & Mister Walt Disnei Sicily 2014” e Julya Trapani, testimonial del concorso, sulle note del famoso brano “Gangnam Style” del rapper PSY; le stesse hanno poi dato vita ad una gag comica ambientata nel contesto attuale romano inscenando una chiacchierata fra una bimba altolocata ed una burina, le quali, pur esprimendo da principio visioni differenti, si sono ritrovati per ultimo a condividere gli stessi trattamenti di bellezza. La canzone partenopea ha avuto la sua intensa espressione con Carmine Di Natale nell’interpretare la cover “Fai sempre tardi” di Tony Colombo ed altre ricavate dal vasto repertorio di successo del genere melodico napoletano. Un altro intermezzo è costituito da Jessica, che ha eseguito il pezzo di Arisa intitolato “La notte”.
Incantata ammirazione hanno suscitato le passerelle in abito da sera rispettivamente di Jenny Campagna mostrante tutta la sua statuaria bellezza nonché di Vanessa Fenocchio sprigionante tutta la sua straordinaria dolcezza. Al termine del computo effettuato dai giurati, sono stati sanciti i seguenti verdetti: nella categoria “New Entry” è stata proclamata mascotte con l’appellativo di “Mister Baby Nice” Giuseppe Giacinta, quarto posto in ex aequo per Maria Pellegrino (“Miss Sorriso”) e Domenico La Rosa (“Mister Style”), terzo per Noemi Pellegrino (“Miss Spontaneità”), secondo per Denise Maggio (“Miss Eleganza”), primo per Giulia Foti (“Miss Summer”). Per le fasce sponsor ad Antonino Sofia il titolo di “Mister Fotomania”, a Giovanna Mollica di “Miss Helios Garden”, a Giada Foti di “Miss Quality”, a Maria Esmeralda Giorgianni di “Miss Ciappazzi”, a Denise De Paola di “Miss 2M Linea Ice”. Entrando nel vivo della competizione nella categoria “maschietti” quinto classificato Santy Andaloro con “Mister Charme”, quarto Sergio Rotella con “Mister Fashion”, terzo Basilio Niosi con “Mister Eleganza”, secondo Emanuele Giannetti “Mister Sorriso”, primo Cosimo Mollica con “Little Miss Sunshine 2014”.
Per le “femminucce” quinta Micol De Paola con “Miss Charme”, quarta Giada Lanza con “Miss Fashion”, terza Nancy Aiello con “Miss Eleganza”, seconda Sofia Crinò con “Miss Sorriso”, mentre vincitrice è stata Jessica Aliberti con la fascia di “Little Miss Sunshine 2014”. A Jessica Aliberti ed a Cosimo Mollica è stato inoltre assegnato un premio consistente in un assegno di 100 euro ciascuno come incentivo a proseguire la loro attività di studio e partecipazione nel mondo della moda, che, date le loro particolari qualità, se potenziate ed affinate a dovere, possono essere loro foriere di un sicuro successo professionale futuro.
Foti Rodrigo