MESSINA – Venerdì 13 luglio, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, è stato lo stesso presidente a illustrare l’impegno dell’associazione. Sono intervenuti, nel segno delle collaborazioni associative, anche Antonino Mantineo, in qualità di presidente del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Saro Visicaro, portavoce dell’Osservatorio per i minori e i diritti dell’infanzia “Lucia Natoli”, e Antonina Valentini Stillone (volontaria e componente della cooperativa “Insieme nel 2000”). Il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca è intervenuto nel corso della conferenza stampa, sottolineando quanto prezioso sia l’intervento di “Telefono Amico”. Da parte loro, Mantineo e Visicaro hanno evidenziato la necessità di una maggiore attenzione da parte delle istituzioni nei confronti del mondo del volontariato.
“L’Associazione Telefono Amico di Messina nasce nel 1975. Costituzionalmente apolitica e aconfessionale, si basa sul puro volontariato e non persegue fini di lucro (art. 3 dello Statuto). Si è costantemente proposta, in tutti questi anni, con un servizio di ascolto attivo, rivolto a tutti coloro che ne fanno richiesta telefonica, e di supporto psicologico. L’Associazione, attraverso un’opera di sensibilizzazione territoriale al volontariato, opera a livello cittadino, provinciale e nazionale nella sfera culturale e sociale, contribuendo, attraverso manifestazioni, collegamenti in rete e corsi di formazione, alla evoluzione civile e sociale della nostra comunità”, ha sottolineato il presidente di “Telefono Amico”, Ennio Marino.
Le persone che si rivolgono all’associazione sono circa diecimila ogni anno e usufruiscono di un servizio telefonico di supporto psicologico.
Dal dicembre 2011 Telefono Amico di Messina collabora con la rete Cevita – Centro Virtuale Telefono Amico, organizzazione che riunisce dodici centri di ascolto italiani. Collaborazione che ha portato ad un’impennata delle telefonate ricevute, in quanto questa rete consente di operare e di essere presenti con un numero nazionale 24 ore al giorno. “Telefono Amico” di Messina risulta terza, in Italia, per il numero di telefonate ricevute. I risultati evidenziano anche le variazioni quantitative di alcuni aspetti del disagio, sia negli aspetti sociali, come la crisi economica e l’emergenza lavorativa, sia nell’aumento di condizioni difficili complessive che pregiudicano la qualità della vita e la vita stessa.
In questo primo semestre 2012 sono pervenute al Telefono Amico di Messina 5.308 chiamate, ben 1.800 in più rispetto al primo semestre 2011, evidenziando il bisogno delle persone di avere un punto di riferimento nei momenti di crisi.
“Le problematiche che quotidianamente si presentano riguardano situazioni di solitudine, di emarginazione, di dipendenze e problematiche sociali ed esistenziali, con frequenti situazioni legate al pericolo di suicidio. Gli utenti sono in maggior parte uomini (60%) e la fascia d’età è compresa fra i 25 e i 50 anni, con presenze anche nella terza età. In tutti si evidenzia la necessità d’essere ascoltati e la ricerca di un dialogo senza giudizi. Tengo a precisare che l’associazione opera nel segno dell’anonimato. Non diamo visibilità alla nostra sede e chi telefona chiama senza fornire generalità, per garantire la riservatezza”, ha continuato Ennio Marino.
L’associazione organizza inoltre un corso di formazione per aspiranti volontari, con un attestato finale di partecipazione: per informazioni 389/6876543, mail telefonoamicomessina@gmail.com.
Per informazioni: telefoni: 090/5731767 – 5731839, email telefonoamicomessina@gmail.com. Il numero nazionale è 02/99777.
T E L E F O N O A M I C O – M essina
Informazioni anagrafiche:
Denominazione : Telefono Amico.
Posizione giuridica : Associazione di Volontariato.
Data di nascita : 13.12.1975.
Atto costitutivo con rogito notarile: 11.12.1981.
Sede: operativa in Messina .
Recapito postale: Casella Postale 259 – 98122 Messina.
Telefoni: 090/5731767 – 5731839.
email: telefonoamicomessina@gmail.com
Registro Regionale : iscritto Albo Regione Siciliana al n. 12099.
Albo Provinciale: iscritto Albo della Provincia di Messina.
Collegamenti nazionali: collegato al CEVITA (Centro virtuale Telefono Amico)
Collegamenti locali:
a) socio dell’Osservatorio per minori “Lucia Natoli”;
b) socio del Cesv; Centro Servizi per il Volontariato di Messina);
c) socio della Consulta Comunale del Terzo Settore.
Risorse economiche : auto finanziamento.
Codice Fiscale: 97010080832
Presidente: Ennio Marino
L’Associazione Telefono Amico di Messina nasce il 13.12.1975 , costituzionalmente apolitica e aconfessionale, si basa sul puro volontariato e non persegue fini di lucro (art. 3 Statuto). Essa si è costantemente proposta, in tutti questi anni, con un servizio di ascolto attivo, rivolto a tutti coloro che ne fanno richiesta telefonica . Il servizio di supporto psicologico tende a favorire nella persona che chiama forme catartiche di autentica liberazione, permettendole di vedere più chiaramente in sé stessa per assumere autonomamente le decisioni che attengono alle scelte della propria vita. L’Associazione, attraverso un’opera di sensibilizzazione territoriale al Volontariato, opera a livello cittadino, provinciale e nazionale nella sfera culturale e sociale, contribuendo, attraverso manifestazioni, collegamenti in rete e corsi di formazione, alla evoluzione civile e sociale della comunità.
Informazioni organizzative:
a) Le attività
Le attività del Telefono Amico di Messina sono principalmente riconducibili al servizio telefonico. Esse riguardano comunque sia i corsi di formazione per aspiranti volontari che la formazione permanente per chi è in attività di servizio. Questa parte della formazione si realizza con dei seminari sia nella sede sociale che nei week-end, in località in cui è possibile vivere intensamente le varie esperienze.
b) Stages
Particolarmente incisive e importanti sono risultate quelle iniziative che Telefono Amico ha realizzato nelle scuole cittadine. Stages di formazione promossi nelle scuole superiori sia per insegnanti che per alunni, hanno riguardato la Comunicazione, la relazione all’interno del corpo docente e quella fra docenti e discenti. Una certa attenzione nel corso delle esperienze è stata rivolta alle dinamiche riguardanti i conflitti interpersonali e l’approccio con gli altri. Gli incontri sono stati strutturati in gruppi e sottogruppi con relativi conduttori ed ognuno di essi si è svolto nell’arco di una intera giornata.
Informazioni sugli utenti:
Le persone che si rivolgono al Telefono Amico di Messina, circa dieci mila ogni anno, sono uomini e donne di ogni ceto sociale ( queste ultime sensibilmente prevalenti rispetto ai primi), di ogni età e cultura, che vivono con particolare apprensione una fase della loro vita che non riescono a comunicare nemmeno a volte, alle persone con cui vivono. Il tema della solitudine attraversa direttamente o trasversalmente qualunque problematica, rendendola più ostica, meno gestibile. Scriveva Albert Schweitzer :” …viviamo tanto tempo insieme eppure stiamo morendo di solitudine…”. Credo che questo sintetizzi la condizione precaria che può colpire chiunque in un particolare momento della propria vita.
Stile di lavoro dell’organizzazione:
Il servizio
Il servizio di supporto psicologico tende a favorire nella persona che chiama forme catartiche di autentica liberazione, permettendole di vedere più chiaramente in sé stessa per assumere autonomamente le decisioni che attengono alle scelte della propria vita. L’atteggiamento empatico, non direttivo, unitamente all’anonimato come caratteristica del servizio contribuiscono alla comprensione delle istanze più riposte della persona che chiama, sollevandola dal timore di essere giudicata e riconosciuta, permettendole una piena e consapevole rivisitazione del proprio vissuto finalizzata a una più precisa accettazione di sé stessi.
Ufficio Stampa Cesv Messina Marco Olivieri, 329/2667056, ufficiostampa@cesvmessina.it
Messina, 13 luglio 2012
Comunicato stampa n. 2