Tarantella Power 2013, il contributo e la partecipazione giovedì 22 agosto del Teatro del Carro e della Residenza MigraMenti con Anna Maria De Luca e Luca Maria Michienzi accompagnati dalle musiche di Sergio Schiavone e Mimmo Audino, in “Prima contu e doppu cantu”. Da settembre scorso il Teatro del Carro Pino Michienzi con il progetto di Residenza teatrale Migramenti ha dato vita a Badolato ad un’attività stabile straordinaria che ha fatto della cittadina jonica un punto centrale di riferimento culturale e sociale per il territorio. Con le costanti proposte della Residenza che hanno coinvolto scuole, associazioni, centri sociali e migliaia di spettatori la cultura a Badolato ha superato la dimensione dell’effimero per diventare un elemento stabile dell’identità di un luogo. Oltre alla attività invernale – che riprenderà il 7 settembre prossimo con la presentazione in prima nazionale della nuova produzione della Compagnia: “Arlecchino Deucalione” che avrà prestigiosa regia di Michele Monetta – la Residenza del Teatro del Carro è, oggi, uno dei soggetti che hanno contribuito al fatto che la manifestazione Tarantella Power di Badolato sia stata riconosciuta come evento storicizzato finanziabile per gli anni 2013 -2014. L’accordo formale sottoscritto fra la Residenza e il Comune di Badolato ha, infatti, indubbiamente e sostanzialmente permesso a quest’ultimo di consolidare la propria posizione nell’ambito della graduatoria prevista dal Bando promosso dalla Regione Calabria.
Nell’ambito del programma 2013 di Tarantella Power domani, alle ore 19, in Piazza del Municipio a Badolato Borgo, la Compagnia Teatro del Carro presenterà il recital-concerto Prima cuntu e doppu cantu: un percorso spettacolare che unirà la cultura poetica e letteraria della Calabria a quella musicale. Sul palco con Anna Maria De Luca – attrice che per storia professionale e per talento rappresenta da anni una delle indiscutibili eccellenze del teatro calabrese e nazionale – ci sarà Luca Michienzi. Con loro in scena due musicisti “storici”: Mimmo Audino e Sergio Schiavone, anime e fondatori del gruppo musicale Marasà. Nello spettacolo i due attori proporranno un testi che Pino Michienzi (l’indimenticato artista fondatore della Compagnia) ha rielaborato a partire da brani di autori calabresi fra cui Costabile e Repaci . Attraverso le parole e i versi lo spettacolo racconterà il rapporto di una terra, la Calabria e dei suoi uomini e donne, con le proprie radici e la propria “anima”, la forza, la fatica, le luci e le ombre di una realtà complessa e contraddittoria e, allo stesso tempo, culturalmente e antropologicamente ricchissima. I brani recitati saranno accompagnati dalla voce e dalle corde dei due straordinari musicisti. Mimmo Audino e Sergio Schiavone proporranno un repertorio di brani tradizionali e composizioni originali. Un percorso musicale che, a sua volta, coinvolgerà il pubblico e lo condurrà nelle atmosfere sonore della cultura calabrese e dell’intero sud.
Ma l’apporto della Residenza alla manifestazione promossa dal Comune e diretta artisticamente da Danillo Gatto per l’Associazione A.R.P.A non si limita al solo spettacolo. Grazie alla Residenza, al lavoro quotidiano che il Teatro del Carro svolge ormai da un anno nella gestione e nella valorizzazione del Teatro Comunale quest’anno sarà possibile, per il Festival, svolgere una delle proprie attività didattiche (il seminario sulla Bio-acustica) in un contesto adeguato da un punto di vista organizzativo e logistico.