Per il programma Autunno all’Odeon organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia in scena il 13 ottobre nel meraviglioso angolo del teatro romano di Taormina il secondo appuntamento di teatro: Pomice di fuoco, Confessioni postume di Ignazio Buttitta del grande attore e regista Vincenzo Pirrotta. Uno spettacolo che racconta Ignazio Buttitta, per quello che è, e per quello che ha rappresentato per la Sicilia.
Un ritratto forte della nostra terra povera e in mano alla criminalità organizzata ma anche e soprattutto una terra di odori, sapori, tradizioni e cultura. Temi come la povertà, la guerra, la politica, la rivoluzione, la natura, l’amore declinati dalla feroce dolcezza poetica di Buttitta e interpretati magistralmente dalla voce di Filippo Luna accompagnati da musiche originali e dal vivo da Alessio Bondì, due siciliani che hanno portato la loro terra e la loro arte nel mondo.
Confessioni postume , come cita il titolo dello spettacolo, quelle a cui assistiamo; nella rappresentazione c’è tutto , diversi gli spunti di riflessione nel monologo poetico che ci regala Luna. Alla sceneggiatura teatrale firmata Pirrotta si sommano le più importanti poesie del grande poeta bagherese “Lingua e dialetto” “Parru cu tia”, “Nun sugnu poeta” ed altre ancora. Versi che risuonano semplici come la pietra pomice e forti, potenti, sempre vivi come il fuoco.
Il progetto della ri-apertura del teatro romano di Taormina è finanziato da Sensi Contemporanei ed è condiviso dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il Parco Archeologico Naxos Taormina. La finalità del progetto è di valorizzare un importante sito archeologico favorendone la sua fruizione ai numerosi turisti presenti nel territorio grazie a spettacoli di nicchia e di grande qualità che realizzano una concreta azione di promozione culturale.
Info: Costo biglietto € 10,00 posto unico (sino ad esaurimento posti)
Biglietterie: Online www.ctbox.it o www.boxol.it
Punti vendita Boxoffice
Biglietteria in loco Corso Umberto,19 (9.00-13.00)
Venerdì 12 e sabato 13 (9.30-13.00/16.30-18.30)
tel. 391.7462146