«Stanno giungendo in queste ore infiltrazioni di aria fresca da nord che innescheranno oggi pomeriggio violenti temporali con grandine sulle Alpi orientali verso il Bellunese e il Trentino-Alto Adige. Sulle altre regioni il caldo sarà ancora intenso per i residui di ‘Nerone’, il quinto anticiclone africano di questa estate infinita». È quanto avverte il meteorologo Antonio Sanò del portale web ilmeteo.it riferendo che «Roma sarà la grande città più calda d’Italia con 36°, mentre al nord e sulle regioni adriatiche le temperature iniziano a calare».
Domani, «l’aria più fresca innescherà qualche temporale non solo sulle Alpi, ma anche su tutti gli Appennini e sui rilievi liguri, tuttavia saranno fenomeni incapaci di risolvere la siccità. Nel corso del fine settimana, giungeranno masse d’aria piuttosto fresche dal mar Baltico che riporteranno la colonnina di mercurio a 26° al nord, 27-28° sulle regioni adriatiche e 30-32° sul resto del centrosud e isole, quindi su valori in linea o addirittura al di sotto delle medie. Non ci saranno temporali degni di nota e soffierano venti di Bora, Grecale e Tramontana, più forti sulle regioni nordorientali, adriatiche e sulla Puglia».
Fino a Ferragosto, «sempre sole dunque e clima molto mite. Ma proprio il giorno di Ferragosto è atteso un nuovo aumento delle temperature per l’arrivo del sesto anticiclone africano: ‘Caligola’. Con ‘Caligola’ si aggraverà l’allarme siccità e moltissime zone supereranno i 60 giorni ininterrotti senza piogge. Sole e caldo, seppure non record, continueranno almeno fino al 20 agosto». (Leggo)