La Conferenza dei Sindaci dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria si è riunita presso la sede ASP di via Diana, ospitata dal Commissario Straordinario, per affrontare le tematiche poste all’ordine del giorno con specifico riguardo al punto 2 e 3: stato di attuazione della sanità nella provincia di Reggio Calabria; programma operativo regionale sanità. Ad affermarlo l’Ufficio stampa dellASP di Reggio Calabria.
Alla Conferenza, presieduta dal Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, hanno partecipato oltre a numerosi Sindaci del territorio, il Commissario Straordinario Francesco Sarica, il Direttore Sanitario Ermete Tripodi, il Direttore Amministrativo Vincenzo Scali, il Direttore Generale facente funzioni del Dipartimento Salute della Regione Calabria, Bruno Zito.
Il Presidente Varacalli ha avviato i lavori ringraziando tutti i presenti ed ha espresso il suo rammarico per l’assenza di alcuni Sindaci, considerata l’importanza dell’incontro-dibattito con la presenza dei vertici dell’ASP e del Direttore Generale del Dipartimento Salute della Regione Calabria. Il Presidente ha poi richiamato i compiti della Conferenza dei Sindaci sottolineando l’importanza di ruolo e funzione, ha ribadito che i Sindaci rappresentano le esigenze dei cittadini ed hanno il diritto-dovere di contribuire alla rinascita della sanità sul territorio, in tal senso ha offerto la massima collaborazione. Egli ha concluso con una rendicontazione sull’attività svolta.
Il Commissario Straordinario dell’ASP Francesco Sarica, nel suo intervento, ha evidenziato l’impegno profuso nei cinque mesi di commissariamento dell’ASP durante i quali sono stai avviati interventi consistenti nelle strutture sanitarie e ospedaliere, introdotte nuove attività ambulatoriali, anche in sinergia con l’Azienda Ospedaliera “Bianchi-Melacrino-Morelli, dismessi affitti molto onerosi grazie al recupero di strutture di proprietà. Ha sottolineato l’importanza di una ampia sinergia per migliorare l’offerta sanitaria del territorio, nell’esclusivo interesse dell’intera collettività.
Il Direttore Generale del Dipartimento della Salute Bruno Zito a sua volta ha inteso soffermarsi sui vincoli di spesa imposti dal Governo all’ex Presidente della Giunta Regionale e Commissario ad acta per il piano di rientro della spesa sanitaria, fissati entro limiti molto gravosi e costrittivi. In tale contesto ha assunto rilevanza la riduzione della spesa in generale e nello specifico di quella farmaceutica, che in passato registrava di anno in anno un trend di crescita incontrollabile. Importanti risultati si sono conseguiti sul monitoraggio e controllo delle attività svolte dai presidi ospedalieri e territoriali. Il dr. Zito si è poi soffermato anche sul ruolo importante dei medici di medicina generale.
Di seguito gli interventi del Sindaco di Laganadi, Giuseppe Cannizzaro; Sindaco di Santa Cristina d’Aspromonte, Carmela Madafferi; Sindaco di Cinquefrondi, Marco Casciarano; Sindaco di Polistena, Michele Tripodi; Sindaco di Motta S. Giovanni, Paolo Laganà; Sindaco di Condofuri, Salvatore Salvatore Mafrici; Sindaco di S. Roberto, Roberto Giuseppe Vizzari; Sindaco di Gioiosa Jonica, Salvatore Fuda. Sono stati rispettivamente trattati argomenti diversificati, tra cui: il randagismo; le competenze dei Direttori Generali relative alla suddivisione della rete ospedaliera e del territorio; il potenziamento dei servizi di Guardia Medica; il potenziamento dei presidi ospedalieri; l’appello ad un maggiore impegno della Conferenza dei Sindaci per contribuire a migliorare la sanità del territorio; l’impegno sul Presidio di Melito Porto Salvo; l’esigenza di rinnovare il regolamento che disciplina la Conferenza dei Sindaci; il miglioramento dell’offerta sanitaria privilegiando la qualità dei servizi e non la quantità e la riqualificazione del personale. Unanime riconoscimento per il proficuo dialogo è stato espresso al Commissario Straordinario, dr. Francesco Sarica.
In conclusione, il Direttore Sanitario, dr. Ermete Tripodi, ha garantito l’impegno della Direzione Generale per migliorare la qualità dei servizi; il Commissario Straordinario, dr. Francesco Sarica, si è mostrato consapevole della complessità delle problematiche evidenziate, ha specificato di avere già dato, nel breve tempo trascorso dall’inizio del suo mandato, importanti risposte soprattutto in merito alla riorganizzazione della rete ospedaliera e che altre importanti iniziative sono pronte ad essere cantierizzate. Infine ha ribadito l’importanza del confronto senza condizionamenti né riserve mentali, finalizzato al raggiungimento di quegli obiettivi che la comunità legittimamente aspira.
Il Direttore del Dipartimento della Salute, dr. Bruno Zito, nel prendere atto del proficuo dibattito, ha condiviso molte richieste pervenute dai Sindaci presenti, ha precisato che si è proceduto al riordino della rete ospedaliera e di emergenza-urgenza ed è prossimo l’avvio di riordino della rete territoriale. Ha altresì comunicato che prossimamente saranno nominati i nuovi Direttori Generali delle Aziende Ospedaliere e Territoriali e che il futuro Commissario ad acta per la spesa sanitaria sarà di profilo specificatamente tecnico.
Il Presidente Varacalli a conclusione dell’incontro ha rinnovato il suo ringraziamento a tutti i partecipanti.