Stilo (Rc) – Dal 23 al 28 luglio, si svolge a Stilo, in provincia di Reggio Calabria, – come riporta il sito www.ifsi-roma.inaf.it – lo Stage Estivo delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2012.Ventitré studenti delle scuole italiane, selezionati come eccellenze a livello nazionale e regionale tra i partecipanti all’ultima edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, trascorrono cinque giorni tra lezioni e problemi di Astronomia, Astrofisica e Cosmologia. Tra di essi, i due Senior Nicola Plutino (Reggio Calabria) e Chenfu Shi (Roma), nonché i tre Junior Lisa Da Vinchie (Belluno), Francescopaolo Lopez (Bari) e Carlo Antonio Rositani (Reggio Calabria) che compongono la Squadra Italiana che parteciperà, dal 16 al 24 Ottobre, alle XVII Olimpiadi Internazionali di Astronomia a Gwangju, in Corea del Sud.

 Quest’anno lo Stage si svolge in concomitanza con la XVII Scuola di Astronomia di Stilo della Società Astronomica Italiana. Un’occasione in più per i partecipanti che hanno la possibilità di conoscere e seguire le lezioni di alcuni dei maggiori astronomi e astrofisici del nostro Paese.

L’organizzazione è curata dalla Sezione Calabria della Società Astronomica Italiana (SAIt) – Planetario Provinciale “Pythagoras”, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica. Per la prima volta tale attività si svolge in Calabria, grazie all’impegno della Presidenza della Regione Calabria che integra quello della Provincia (che si fa anche carico della XVII Scuola di Astronomia).

Con lo Stage si intende offrire ai partecipanti una preparazione specifica, di livello avanzato rispetto alla preparazione scolastica standard, nel campo delle scienze astronomiche e fisiche, con particolare riferimento all’aspetto applicativo rappresentato dalla risoluzione di problemi di astronomia posizionale, meccanica celeste, fotometria, astrofisica stellare e cosmologia elementare.

L’obiettivo finale è mostrare ed insegnare a tutti i ragazzi, non solo alla Squadra Italiana, l’atteggiamento dello scienziato professionista di fronte ai problemi di interpretazione posti dall’osservazione dei fenomeni naturali, e la metodologia di approccio ad essi.

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