Riceviamo e pubblichiamo – L’Università della Terza Età e del Tempo Libero “ Magno Aurelio Cassiodoro”  di Soverato ha  accolto volentieri l’invito di presentare la rivista Esperide ( Cultura artistica in Calabria. Storia -Documenti -Restauro), edita dal  Centro Studi Esperide, associazione che persegue lo studio e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e architettonico della Calabria. L’associazione, fondata il 13 marzo 2007, pur avendo sede legale a Pizzo (VV) estende la propria attività sull’intero territorio regionale ed è aperta ad ogni forma di collaborazione con gli altri soggetti, pubblici e privati, che perseguono obiettivi analoghi

Alla  manifestazione che si svolgerà giovedì 07 giugno alle ore18.00 presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Soverato interverranno:

  • Mario Panarello (storico dell’arte) ( I marmi decorativi della chiesa di San Pantaleone di Montauro.)
  • Domenico Pisani (storico dell’arte) (Frammenti d’arte nel centenario istituto dei salesiani di Soverato.) che modererà i lavori.
  • Chiara Raimondo (archeologo) (La riscoperta della Grangia di Sant’Anna a Montauro.)
  • Dario Pontieri (architetto) ( Strutture difensive del territorio di Squillace )
  • Mario Voci (storico)(I mulini ad acqua nella valle della Molinella tra Gasperina e Montauro.)

La rivista ha l’intento di promuovere la cultura e la valorizzazione del patrimonio culturale della Calabria allo scopo di delineare la storia artistica ed architettonica della regione.

Intende altresì promuovere una fattiva sinergia tra pubblico e privato nel campo della politica culturale, quale fattore identitario della comunità e volano per la promozione economico-sociale del territorio.

L’ Università, sensibile  alla  diffusione della cultura nel  territorio , si fa promotrice di questo nuovo strumento per la scoperta e la conoscenza   del patrimonio artistico del territorio.

Promuove presso le realtà locali questa nuova pubblicazione ed invita le istituzioni territoriali e gli organi d’informazione  alla partecipazione e alla diffusione di questo evento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *