Intendo ringraziare personalmente tutti coloro i quali con grande fatica si adoperano quotidianamente per mantenere la nostra città il più pulita possibile. A partire dagli addetti allo spazzamento, decespugliamento e raccolta dei rifiuti che a tutte le ore del giorno e della notte, anche con il sole a 40 gradi svolgono con impegno la loro attività.
Ai detenuti dell’istituto Penitenziario di Siano che ogni mattina arrivano da Catanzaro per lavorare nella nostra Città prendendosi cura del verde pubblico. Ai percettori del Reddito di Cittadinanza che prestano servizio presso il nostro Comune con tanti progetti utili alla collettività. Ai dipendenti comunali sempre disponibili ad uno sforzo in più per amore di Soverato.
Ai tanti volontari che partecipano ogni anno ai progetti di sensibilizzazione ambientale e pulizia spiagge.All’associazione Fare Ambiente per i controlli ed il supporto. Vi assicuro che non è facile tenere sempre uno standard elevato nella gestione della Città, in alcuni momenti per le vie e le piazze si accumulano quantità enormi di rifiuti di ogni genere. A ciò si aggiunge la raccolta porta a porta, tra le abitazioni e le attività commerciali, in una Città che aumenta nel periodo estivo, in maniera esponenziale, il numero di residenti (non sempre tutti civili).E’ necessario uno sforzo incredibile. Siamo consapevoli che si può e si deve ancora migliorare ma abbiamo bisogno anche dell’aiuto dei cittadini ad aiutarci a vigilare sui comportamenti incivili di alcuni.I risultati attuali, più che ci soddisfacenti, sono frutto di un lavoro di squadra, pianificato durante tutto l’anno, tra l’assessore all’Ambiente Francesco Matozzo, gli uffici comunali, le ditte e le associazioni che svolgono i servizi. Grazie a tuti voi !!