Proposta di nuovo ente gestore per l’Istituto Salesiano di Soverato: Sindaco Vacca coinvolge Regione e istituzioni locali puntando all’innovazione mantenendo salda l’identità Salesiana della scuola.
Il sindaco di Soverato, Daniele Vacca, ha presentato una proposta per un nuovo ente gestore dell’Istituto Salesiano della città. La proposta è stata discussa durante un incontro tecnico che ha coinvolto diverse figure istituzionali, tra cui la vicepresidente regionale Giusy Princi, la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Antonella Iunti, il prefetto di Catanzaro Enrico Ricci, i consiglieri regionali Ernesto Alecci e Antonello Talerico, il presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile e il consigliere provinciale Gregorio Gallello.
L’obiettivo del sindaco Vacca è quello di mantenere salda l’identità salesiana dell’istituto, puntando contemporaneamente all’innovazione per rendere la scuola sempre più attrattiva. Vacca ha annunciato che seguiranno ulteriori incontri per valutare la fattibilità dell’operazione.
“Nel corso dei prossimi giorni incontrerò l’Ispettoria Salesiana Meridionale per curare alcuni dettagli dell’operazione che prevede il coinvolgimento dei sacerdoti salesiani nella gestione della formazione dei ragazzi”, ha dichiarato il sindaco Vacca. “Al momento sull’identità dell’ente gestore è bene mantenere il massimo riserbo. Intanto l’anno scolastico in corso sarà garantito dall’Istituto Salesiano. Puntiamo ad una soluzione definitiva a partire dall’anno scolastico 2024/2025. Bisognerà coinvolgere persone che abbiano una certa esperienza e identità nel mondo scolastico e nella nostra comunità. Questo ci porterà ad un rilancio della scuola salesiana”.
La proposta di Vacca ha l’obiettivo di garantire un futuro brillante per l’Istituto Salesiano di Soverato, combinando tradizione e innovazione per fornire ai giovani un’istruzione di alta qualità.