Nonostante l’attuale amministrazione sia in carica solo da poco più di 3 mesi e nonostante la drammatica situazione ereditata ha ritenuto opportuno e prioritario intervenire su alcune problematiche che attengono alla sicurezza dei cittadini ed al decoro urbano. Tali interventi potranno creare alcuni piccoli disagi con temporanee chiusure di tratti stradali. Ad affermarlo è Ernesto Alecci, Sindaco di Soverato, che nella sua note prosegue precisando che “nelle prossime settimane interverremo sui seguenti punti:
- Realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra Via Amirante e Viale Stazione dettata da un frequente congestionamento del traffico e soprattutto dal verificarsi di innumerevoli incidenti anche gravi.
- Realizzazione dell’ampliamento ingresso via Pipicelli (strada che conduce al campo sportivo Baldassarre Sinopoli) anch’esso atto ad evitare ulteriori incidenti stradali a causa di un attuale restringimento eccessivo della carreggiata.
- Sistemazione dell’area esterna all’ex COMAC/QUARZO adiacente al lungomare e soprattutto in aderenza al nuovo parco giochi per bambini e che versa in gravissime condizioni igienico-sanitarie. L’ente ha diffidato la proprietà ad intervenire con urgenza.
- Sistemazione, allargamento e realizzazione marciapiede presso l’incrocio via S. G. Bosco e via Puccini (palazzo in costruzione da circa 30 anni) anch’esso teatro di numerosi e gravi incidenti stradali oltre al fatto che arreca un grave danno all’immagine ed al decoro della città. L’ente ha diffidato la proprietà ad intervenire con urgenza.
- Pulizia dell’intera area “curva campo sportivo” innanzi alla sede INPS ormai da anni abbandonata e ricoperta da sterpaglie, canneti e rifiuti di ogni tipo lasciati lì in occasione dell’alluvione del 2011.
- Sistemazione di tratti di strada presso la zona panoramica, ospedale, Soverato Superiore.
- Pulizia tratto stradale via Trento e Trieste nei pressi ex mattatoio.
- Pulizia dei fossi per evitare allagamenti in occasione di piogge intense.
- Intervento di rimozione rifiuti ingombranti presso l’ingresso della strada che conduce a Soverato Antica.”
Alcuni di questi interventi – prosegue il Sindaco – sono frutto di segnalazioni da parte delle forze dell’ordine, dei cittadini e delle associazioni e sono solo una parte degli interventi programmati, molti altri seguiranno compatibilmente con le risorse a disposizione ma con l’obiettivo di offrire entro pochi mesi ai cittadini e visitatori una città più decorosa e sicura.
La mia stanza – conclude il primo cittadino di Soverato – e quella di tutti gli amministratori è sempre aperta per raccogliere suggerimenti e segnalazioni.