“Ho il piacere di comunicare che a partire da oggi 29 marzo saranno installati su tutto il territorio comunale, in base ad uno studio del territorio effettuato dal tecnico comunale Massimo Procopio ed alle segnalazioni raccolte, degli erogatori contenenti esche per ratti.”
A comunicarlo è il Sindaco di Soverato Ernesto Francesco Alecci e l’Assessore all’Ambiente Rosalia Pezzaniti in una nota diffusa stamani: <<I circa 150 erogatori previsti saranno installati in tutte le aree scolastiche e nelle zone a maggior rischio.
Gli erogatori, installati dalla ditta Mantova Service SRL specializzata nel settore, rispettano le norme sulla sicurezza e le esche non potranno essere accessibili ad animali domestici e bambini.
Gli erogatori verranno utilizzati anche per monitorare la localizzazione dei roditori al fine di migliorare e rimodulare il servizio.
Gli stessi saranno controllati frequentemente da personale tecnico specializzato al fine di verificare eventuali danni e per la sostituzione delle esche.
Con questo intervento l’amministrazione di Soverato dimostra sensibilità verso le segnalazioni dei cittadini rispondendo alle stesse, a costi contenuti, con interventi mirati ed innovativi.
Nei prossimi giorni, nonostante quanto su riportato, in collaborazione con l’ASP di Catanzaro, verranno attivati i consueti interventi relativi alla deblattizzazione ed alla derattizzazione (quest’ultimo sarà più efficace rispetto gli anni passati in quanto potenzierà quanto già avviato in modo diretto ed innovativo).>>
Il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente
Ernesto Francesco Alecci – Rosalia Pezzaniti