Idee chiare per il dinamico gruppo di CambiaMenti che in un nuovo incontro con la stampa (presenziato dal candidato alla carica di sindaco Ernesto Alecci, la candidata a consigliere Silvia Vono e l’ingegnere soveratese Sigfrido Sirianni) illustra il punto di partenza del suo programma politico.
Una premessa alla dichiarazione di intenti, caratterizzata da un programma ricco di iniziative promesse come fattibili, spiega Ernesto Alecci, che stigmatizza la forza di un programma fatto non di generici propositi ma di progetti capaci di reggere il confronto con un momento storico caratterizzato dalla necessaria contrazione della spesa pubblica.
<<È necessaria una premessa che renda edotti gli elettori su come possano essere realizzate le opere promesse – esordisce il candidato a sindaco – in un periodo storico fatto di tagli economici. Ci sembrava doveroso così realizzare una conferenza stampa che si inserisse nella campagna di comunicazione da noi avviata, con il tema legato al “Piano di razionalizzazione delle spese comunali>>.
La ricetta di Alecci recupera i concetti di lotta agli sprechi e ottimizzazione delle risorse, affondando nella passata esperienza amministrativa, la constatazione della superficialità con cui si è gestito in passato l’Ente comunale. La conferenza del candidato a sindaco della lista CambiaMenti diventa subito denuncia di una politica improvvisata attorno cui si sgretola la solidità economica di un comune in cui poca attenzione si è avuta per i bilanci. <<Da un’analisi economica portata avanti- spiegano Alecci Vono e Sirianni- è emerso che il comune di Soverato abbia perso nelle casse comunali 1.200.000 euro di costi di energia elettrica, lo stesso capitale che avrebbe evitato che il Comune finisse nel mercato di salvaguardia. Nelle strutture di proprietà dell’Ente sono stati individuati 10 contatori della fornitura di energia elettrica inutilizzati ma il cui contratto non è mai stato disdetto con il conseguente pagamento dei costi fissi alla società fornitrice; così come si è scoperta l’esistenza nel teatro comunale di quadri elettrici di 100 kWh per un contratto di 300 kWh.
Questi sono solo alcuni esempi emblematici di una gestione approssimativa e superficiale avvenuta in passato che, nel periodo di amministrazione, abbiamo tentato di superare come è avvenuto per il debito di 5 milioni di euro con Sorical (società regionale di gestione idrica) risolto con un risparmio di 1milione e 300 mila euro. Un merito tangibile dei quattro mesi di amministrazione a cui è impossibile appellarsi. Un lavoro che ha permesso, tra le altre cose, di riparare una datata perdita idrica in località Cuturella risolvendo un problema che faceva perdere alle casse comunali, in un solo anno, la stessa cifra utilizzata per bloccare la perdita.
L’intento è di recuperare quell’operosità già messa in campo nei 4 mesi di amministrazione per intervenire sulla gestione dell’acquedotto e del depuratore, per creare nuove sorgenti di approvvigionamento. Si punterà poi sulla raccolta differenziata con il sistema del “porta a porta” che determinerà la completa sparizione dei bidoni della spazzatura nella città e con essi delle cartoline poco edificanti a cui stiamo assistendo ancora in questi giorni. Sarà un regalo di Natale che faremo a Soverato>>. Alecci ha infine puntato sull’informatizzazione della macchina amministrativa da rendere più efficace e trasparente. Parola d’ordine del nuovo progetto sarà l’inserimento delle nuove tecnologie che potranno essere realizzate attraverso le professionalità presenti nella stessa lista di candidati.
<< Luca Mosca- spiega ancora Alecci- potrà mettere a servizio del Comune l’esperienza acquisita nelle prestigiose collaborazioni con grandi aziende. L’idea è quella di snellire il lavoro burocratico a vantaggio degli uffici e dei cittadini che da casa potranno risolvere pratiche ed eseguire pagamenti per avere ad esempio un passo carraio o per rinnovare le concessioni demaniali. Si potenzierà poi l’ufficio di relazioni con il pubblico, vero biglietto da visita del Comune e verrà istituito un ufficio che si occuperà esclusivamente di reperire i fondi necessari attraverso i bandi regionali, nazionali ed europei, per realizzare quanto promesso>>.