L’Associazione Cesram – Centro Studi e Ricerca Ambiente Marino – ha recentemente concluso con grande successo il laboratorio “Alla scoperta dei cetacei della costa ionica calabrese”. Questo progetto, curato dalla dottoressa Maria A. Menniti, fa parte dell’iniziativa “RestHabitat: giovani naturalisti in azione!”, finanziata dal Dipartimento per le politiche della famiglia.

Un viaggio tra i cetacei del Mediterraneo. Durante il laboratorio, i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi nello studio dei cetacei che popolano la costa ionica calabrese. L’esperienza ha fornito loro una comprensione approfondita dell’ecologia di questi affascinanti mammiferi marini e delle tecniche di riconoscimento utilizzate dai biologi marini per identificare le varie specie. Attraverso lezioni teoriche e attività pratiche, i ragazzi hanno acquisito conoscenze fondamentali che saranno di grande utilità per le attività di campo future.

Un regalo per il futuro: “Ventimila specie (o quasi) sotto il mare”. Al termine del laboratorio, ogni partecipante ha ricevuto in dono il libro “Ventimila specie (o quasi) sotto il mare” del naturalista dott. Andrea Bonifazi.

Questo testo, scritto dal fondatore della popolare pagina social Scienze Naturali, – afferma il Cesram – rappresenta una risorsa preziosa per comprendere la vasta biodiversità del mar Mediterraneo e le sfide ambientali che lo minacciano.

La distribuzione di questo libro non solo ha arricchito il bagaglio culturale dei giovani naturalisti, ma ha anche stimolato il loro interesse per la conservazione marina.

Preparazione per le attività di campo estive. Il laboratorio ha rappresentato una fase introduttiva e, al contempo, di approfondimento per le attività di campo programmate per l’estate.

I giovani naturalisti saranno coinvolti attivamente nelle metodologie applicate dai biologi marini, mettendo in pratica le competenze acquisite durante il laboratorio.

Questo impegno sul campo sarà fondamentale per consolidare le conoscenze teoriche e sviluppare un approccio pratico alla ricerca e alla conservazione degli ecosistemi marini.

Continuate a seguirci!

L’entusiasmo suscitato dal laboratorio è palpabile, e l’Associazione Cesram invita tutti a continuare a seguirli per scoprire le prossime attività e i progressi dei giovani naturalisti. Le future iniziative promettono di essere altrettanto coinvolgenti e formative, contribuendo alla crescita personale e professionale dei partecipanti e alla sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente marino.

Questa iniziativa non solo educa i giovani sul mondo dei cetacei e la biodiversità del Mediterraneo, – riferisce la Dott.ssa Maria Assunta Menniti, Presidente Cesram –  ma li coinvolge attivamente nella protezione e conservazione del nostro patrimonio naturale. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e scoperte!