La CIDEC Regionale esprime grande soddisfazione per la nomina del Consigliere Comunale, dott. Massimo Ripepi, membro della Commissione Nazionale Permanente “Politiche Istituzionali e Riforme” dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), quale Responsabile delle Citta’ Metropolitane della stessa Commissione che lo vedrà operare insieme ai dieci sindaci delle piu’ importanti citta italiane.
Per noi, – si legge ne comunicato – è motivo di grande soddisfazione sapere che un calabrese reggino sia stato posto al vertice nazionale del processo di costituzione e di future riforme della legge Delrio, che istituisce le città metropolitane.
L’istituzione della Città Metropolitana, prevista per il 2016, rappresenta una grande occasione per la nostra città e la nostra provincia di rilancio economico e sociale: eppure, al di là di qualche proclamo, ad oggi questo percorso di integrazione è pressoché fermo ai blocchi di partenza.
Per questo la CIDEC, attraverso il neo eletto Presidente Regionale, dott. Maurizio Fiorenza, si augura che da questo importante riconoscimento, non solo personale e politico, ma anche dell’importanza strategica della nostra città per il Paese, scaturisca finalmente quell’impulso decisivo a che si dia corso a tutti gli atti necessari e preliminari alla costituzione della Città Metropolitana.
Siamo certi – conclude il Presidente – che non mancheranno al dott. Ripepi sensibilità, perseveranza e attenzione alle esigenze di tutti che sono gli elementi fondamentali a che si realizzi un disegno di unione che non sia solo amministrativa ma anche e soprattutto sociale.