«Uno straordinario lavoro di squadra, una organizzazione eccellente». Lo ha dichiarato il commissario nazionale per l’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, giunto a Palermo in occasione dell’avvio della somministrazione della terza dose di vaccino antiCovid alle persone con maggiore fragilità. Ad accoglierlo il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, il commissario per l’emergenza Covid di Palermo, Renato Costa, e il direttore dell’Ismett, Angelo Luca.
Due le tappe. Il generale Figliuolo prima ha visitato l’Ismett, il centro di eccellenza sanitaria dove una ventina di persone che si sono già sottoposte a trapianto o in lista d’attesa per ricevere un nuovo organo hanno ricevuto la dose aggiuntiva, detta “booster”.
Poi ha raggiunto l’Hub della Fiera, per visitare la tenda dell’esercito, l’area amministrativa e organizzativa del padiglione 16 e la grande area di somministrazione dei vaccini del padiglione 20. Figliuolo ha incontrato il personale sanitario e i volontari della protezione civile.
Al termine della visita ha lanciato un appello alla popolazione a vaccinarsi: «Qui non si tratta di obblighi, ma di salute pubblica e salute individuale. Come dice il nostro grande Presidente Mattarella, è un dovere civico e morale. Di questo dobbiamo farci tutti portavoce».