In occasione dell’intervento in Aula, l’On. Matteo Sciotto ha sollevato la questione cruciale del riconoscimento dei diritti dei lavoratori ASU, chiedendo che venga garantita pari dignità a tutti i lavoratori degli enti locali, senza alcuna discriminazione o ingiustizia.

“Il Governo regionale e il Parlamento devono trovare le risorse necessarie affinché ogni lavoratore ASU, stabilizzato o in via di stabilizzazione presso i Comuni, possa ottenere un contratto di almeno 24 ore settimanali”, ha dichiarato Sciotto.

Il deputato ha sottolineato come sia inaccettabile che i lavoratori dei Comuni in difficoltà economica vengano penalizzati, non avendo la possibilità di integrare il loro contratto tramite i bilanci comunali.

“Non ci sono lavoratori di serie A e di serie B – ha proseguito Sciotto –. È fondamentale che vengano garantiti pari diritti, pari dignità, pari opportunità per tutti gli ASU. Non è possibile che la condizione economica dei singoli comuni penalizzi il trattamento dei loro lavoratori. È un problema che va risolto a livello regionale, con l’impegno di tutti”.

Sciotto ha concluso ricordando che la stabilizzazione e l’equità nel trattamento dei lavoratori ASU sono priorità irrinunciabili e che tutti devono essere trattati con la stessa dignità.

Matteo Sciotto Deputato di Sud Chiama Nord