“È evidente che Nino Germana’ non ha neanche compreso il senso di quanto è stato detto, o meglio gli conviene far finta di non aver compreso.
Non stiamo discutendo del cantiere del ponte, che è vero, non è ancora iniziato, ma dei fondi quelli si, già stanziati.
Senatore la colpa della carenza idrica in Sicilia non è del suo ponte, stia sereno!
Le responsabilità sono a monte…
Come più volte abbiamo detto, il governo ha preso una decisione ben precisa: ha scelto di destinare risorse alla realizzazione del ponte sullo Stretto, sottraendo così fondi essenziali per la Sicilia e i siciliani che aspettano altre opere ben più importanti e tra queste, le reti idriche dell’intera regione.
Le vorremmo poi anche spiegare come funziona perché comprendiamo che Nino Germana’, non avendo mai neanche amministrato un condominio possa mostrare una certa ignoranza.
I sindaci, come il sindaco De Luca e il sindaco Basile, sono responsabili della progettazione, mentre è compito della Regione Siciliana mettere a disposizione i fondi necessari.
Ma questa Regione ha avuto la disgrazia di essere governata prima da Musumeci che è stato in grado di perdere fondi PNRR per 430 milioni di euro per le reti irrigue con 31 progetti su 31 bocciati nel settore agricolo e 700 milioni di euro a valere sui fondi Pnrr per il potenziamento dell’approvvigionamento idrico ad uso potabile per le civili abitazioni.
Il governo Schifani (testimone di nozze di Germana’) ha invece destinato quasi 2 miliardi di euro dal Fondo Sviluppo e Coesione per la realizzazione del ponte sullo Stretto prevedendo solo 300 milioni di euro per l’efficientamento delle risorse idriche e il sistema idropotabile, di cui solo 80 milioni per la rete idrica, con 40 milioni già vincolati per Agrigento.
Messina è stato chiarito ha bisogno di 60 milioni di euro per i progetti già predisposti dai sindaci De Luca e Basile.
A ciascuno il proprio mestiere: i sindaci progettano e chiedono i fondi, mentre il governo regionale deve destinare le risorse.
Nino Germana’ piuttosto che lasciarsi andare a considerazioni o meglio difese d’ufficio del Ponte sullo stretto di Messina dietro richiesta di Salvini e attaccare chi ha dimostrato con i fatti di saper amministrare perché non ci indica, così come più volte sollecitato, tre cose importanti fatte dalla sua famiglia per il territorio!?
Stiamo ancora aspettando…
Faccia una cosa Senatore Germana’, continui a dedicarsi alle sue ferie, non perda tempo pure lei a sciacallare e si attivi piuttosto con il suo governatore ed il suo ministro per portare a Messina ed in Sicilia i fondi necessari a far fronte a questa emergenza regionale!”
Lo dichiara il coordinatore cittadino di Sud chiama Nord Nino Carreri replicando a Nino Germanà.