Si è svolta a Messina la quinta edizione dell’Estemporanea di pittura “I Colori della Sicilia”, nella intera giornata di domenica 22 giugno 2014, nella Villa Salvatore Quasimodo ex Royal, di Via Tommaso Cannizzaro.
Ecco i risultati finali: il primo posto è stato assegnato al pittore Giacomo Giacomarra, al secondo si sono classificati la giovane Martina Drago e Ezio Simoncini, terzo posto per Valeria Rigano. Le mensioni speciali sono state assegnate ai seguenti pittori: Lina Manazza, Tanino Bruschetta, Giuseppe Tortorella e Grazia Guerrera.
La commissione giudicatrice è stata presieduta dallo storico e critico d’arte dott. Franz Riccobono, coadiuvato dai seguenti componenti: prof.ssa Teresa Rizzo pittrice e critico d’arte, Carmen Crisafulli pittrice, Gaetano Aliffi pittore e da Giuseppe Guerrera pittore.
L’evento organizzato dallo Studio d’Arte “Etoile” della pittrice messinese Nunziatina Crisafulli in arte Titti, è stato un felice momento di aggregazione culturale, che è servito a valorizzare i tanti artisti, che operano nell’area metropolitana dello Stretto, con importanti adesioni provenienti dalla Sicilia e dalla vicina Calabria.
La serata è stata presentata da Titti Crisafulli e nel suo breve intervento iniziale, ha ringraziato gli artisti, il folto pubblico e i giornalisti messinesi per la bella visibilità mediatica data all’evento. La Crisafulli ha ricordato anche la pulizia e l’ordine che regnano negli ultimi anni nella villetta, grazie agli eventi culturali organizzati dalla sua associazione e a quanti operano nel piccolo polmone verde del centro urbano.
La serata è stata arricchita dalla esibizione del gruppo Folk messinese “I Cariddi” di Tobia Rinaldo, durante lo spettacolo sono stati assegnati ai partecipanti i diplomi di partecipazione e si è proceduto infine alle premiazioni.