I Carabinieri della Compagnia di Soverato, nella sua articolazione di Comandi Stazione e Nucleo Operativo e Radiomobile, sono stati impegnati in attività di controllo del territorio, a tutela dell’incolumità altrui per il contrasto di delitti, condotte pericolose od incidenti, soprattutto nel fine settimana appena trascorso. Nello specifico, citando i vari Comuni, l’attività si è svolta con l’impiego e la presenza sul territorio di numero pattuglie, nei centri cittadini e lungo la Statale 106.
- In Guardavalle, venivano denunciati 2 soggetti (R.P. cl. 84, V.V. cl. 93) resisi responsabili del reato di ricettazione, in quanto entrambi sono stati sorpresi dai militari alla guida di un ciclomotore risultato oggetto di furto.
- In Cardinale, M. P. cl. 93 veniva deferito in stato di libertà per essersi posto alla guida di un ciclomotore senza prevista documentazione di idoneità alla guida o patente.
- In Badolato, mirati controlli per l’abusivismo edilizio hanno portato il Comando della Stazione CC, comandata dal Maresciallo Falconieri Massimo, alla denuncia di 4 soggetti (G. A. cl. 33, L. A. cl. 44, F. V. cl. 48 e C. A. cl. 53) per aver avviato senza alcuna autorizzazione prevista lavori di costruzione all’interno di zone sottoposte a vincolo ambientale e paesaggistico.
- In Montepaone, i Carabinieri deferivano in stato di libertà: P. N. A. cl. 75, resosi responsabile di guida di un veicolo con targhe contraffatte, e B. C. cl. 79, responsabile di trasporto non autorizzato di materiale e rifiuti ferrosi, nonché di porto abusivo di arma bianca.
- In Satriano, i militari procedevano alla denuncia di G. I. cl. 88 poiché sorpreso alla guida di un autocarro, intento a trasportare materiale e rifiuti metallici, esibendo al personale operante una carta autorizzativa contraffatta.
L’attività di contrasto alla diffusione di sostanze stupefacente, soprattutto nell’arco dei servizi notturni del finesettimana, permettevano ai militari di segnalare alla Prefettura di Catanzaro, quali assuntori di sostanze stupefacenti, 5 soggetti (di cui 2 classe 93), trovati, a seguito di perquisizione personale e veicolare, in possesso di dosi di marijuana, per un complessivo ammontare di grammi 15.
Particolarmente incisivi, a tal riguardo, i controlli alla circolazione stradale, dispiegati in ore diurne e notturne lungo le principali arterie di comunicazione ed in prossimità di locali pubblici, con il controllo di vari autoveicoli, l’elevazione di numerose contravvenzioni al Codice della Strada, con ritiro di numerose patenti di guida e di documenti di circolazione, nonché il sequestro di autovetture di cui era emersa l’irregolarità in merito alla copertura assicurativa.
Connesso all’esito di tali controlli, soprattutto durante i servizi dispiegati nelle strade interne e sulla S.S. 106 in concomitanza con il termine della nottata di sabato e le ore mattutine della domenica, in occasione della alta frequentazione di locali notturni della zona in giurisdizione, è stato il deferimento alla competente A.G. di 11 soggetti per guida in stato d’ebbrezza, da aggiungere alle 2 contestazioni amministrative per il citato motivo. Soprattutto per quanto attiene a questa tematica, i Carabinieri della Compagnia di Soverato si prodigheranno, senza sosta, nell’attività di controllo e prevenzione, a cui viene dato maggior risalto ed attenzione in questo periodo estivo.