chiara e martinaSono ancora le gemelle Martina e Chiara Scarpari a vincere la puntata di “Ti Lascio Una Canzone”. Per la seconda settimana consecutiva le due giovani artiste calabresi sono riuscite a conquistare giuria e televoto, questa volta con la canzone “Eternità”, che era arrivata allo scontro finale con un celebre brano internazionale come I Will Always Love You, interpretato dalla giovane Claudia Ciccateri.

Dopo il loro sorprendete esordio, Chiara e Martina ritornano alla grande sul palcoscenico di RAI 1, questa volta interpretando in gara un brano portato al successo nel 1970 da Ornella Vanoni e dai Camaleonti a Sanremo. Ancora una volta le gemelline, grazie alle loro eccezionali doti canore e ad una preparazione in costante crescita, hanno letteralmente bucato lo schermo televisivo riuscendo così a catturare un vasto e generale consenso del grande pubblico di casa che, attraverso tre fasi del televoto, le ha proiettate prepotentemente verso la vittoria finale. Nonostante il voto, non proprio benevolo, di tre dei quattro esperti della giuria di merito che sabato sera, pur elogiando ed evidenziando le qualità e il talento delle due giovani artiste, hanno ritenuto di promuovere la loro coetanea e concorrente livornese Rebecca Toschi, eccellente interprete, va riconosciuto, di una delle più belle canzoni di Marcella Bella “Io Domani”.

chiara, martina e il maestro cosentinoChiara e Martina secondo i tanti ed univoci commenti espressi a caldo subito dopo la loro affermazione, hanno vinto perché hanno saputo rendere stupenda una canzone già molto bella e raffinata, oltre che, molto difficile da cantare. Un’impresa tutt’altro che agevole ma resa possibile anche grazie all’efficace piano di studio vocale, interpretativo e tecnico intrapreso insieme al loro maestro Christian Cosentino. Anche se con la superba riproposizione di 2 brani eccezionale “Pensieri e Parole” ed “Eternità” hanno già avuto modo di dimostrare tutta la loro bravura, c’è da giurare che da qui in poi, le gemelline, avranno sicuramente modo di continuare a sorprendere e soprattutto di esprimere tutto il loro enorme potenziale vocale. Ne è profondamente convinto il maestro Cosentino il quale, attraverso un impegnativo ed intenso programma di studio e applicazione svolto alla Music School di S. Andrea dello Jonio (CZ) è riuscito ad amalgamare felicemente in un mix vocale efficace ed originale il timbro più chiaro e dolce di Chiara con quello più scuro ed aggressivo di Martina. Un gioco di colori e di armonie, un intreccio di doppie voci che, associate alle naturali doti musicali, sono state, ovviamente, determinanti per consentire alle sorelline Scarpari di affrontare questo importante cammino nel popolate talent show di Rai 1. Intanto le due Chiara e Martina al loro rientro a casa sono state accolte festosamente da parenti, amici e concittadini, in attesa di ripartire verso la capitale per partecipare il prossimo sabato 22 marzo ancora da protagoniste alla trasmissione televisiva condotta da Antonella Clerici.

Una Calabria in festa che è capace di mostrare il suo lato migliore nell’arte e nella musica, fatta anche di talenti, di ragazzi, famiglie, professionisti e musicisti seri e validi. Un forte ringraziamento va a tutti quelli che hanno fin qui sostenuto e votato Chiara e Martina, e un forte appello affinché possano continuare a votarle nelle prossime puntate con le medesime modalità di voto, digitando il numero 894.222 da telefono fisso e il 475.475.0 da mobile insieme al codice personale. L’appuntamento è per sabato prossimo, in prima serata, alle ore 21,00 su RAI 1, perché la gara continua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *