Sarà presentato domenica 13 gennaio ore 18 a Badolato Marina il libro Briciole di Luce sui Santi della Porta Accanto, curato da Luisetta Caporale descrive che cinque persone comuni distintesi per la carità cristiana. Padre Nicola Criniti (sacerdote francescano), suor Luisa Spasari (docente salesiana), Cecè Ermocida (sarto), Romualdo Talotta (camionista), Lisetta Bressi (casalinga): sono questi i nomi delle cinque persone di Badolato e dintorni le quali, del tutto comuni e nostre contemporanee, sono state o avrebbero potuto essere davvero nostre “vicine di casa” e che oggi vengono ricordate in un apposito libro come “santi della porta accanto” da Luisetta Caporale la quale, come insegnante elementare e come storica aggregatrice parrocchiale in Badolato Marina (costa jonica della provincia di Catanzaro) fin dal 1955, ha educato e formato alla fede cristiana e al miglior comportamento civile intere generazioni di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi adesso sparsi ovunque nel mondo dove, spesso, danno ottima testimonianza di civiltà e di fede.
Luisetta Caporale ha conosciuto molto da vicino questi cinque personaggi ed ha voluto scrivere una testimonianza su di loro perché non fossero dimenticati avendo vissuto quella “santità del quotidiano” auspicata dal Concilio Vaticano II, uno stato di santità comune, che dovrebbe appartenere a tutti coloro che si professano cristiani. Queste cinque persone hanno lasciato in modo davvero ammirevole un esempio di cristianesimo esercitato in modo tanto profondo e devoto quanto memorabile ed emulabile.
“Briciole di Luce (Umili testimoni di fede in Badolato Marina ed oltre)” è questo il titolo del libro che, edito un mese fa dal benemerito Circolo Letterario “Nicola Caporale”, verrà presentato alle ore 18 di domenica 13 gennaio nei locali del Teatro Comunale della cittadina jonica alla presenza di autorità religiose e civili, ma anche delle tante persone che hanno conosciuto questi cinque nostri concittadini che sono passati a miglior vita in anni pressoché recenti.
Infatti, dopo i saluti iniziali del dr. Antonio Napoli (presidente del Circolo Letterario organizzatore dell’incontro ed editore della pubblicazione) e del rag. Giuseppe Nicola Parretta, sindaco di Badolato, il programma prevede i seguenti interventi: gli autori delle due distinte prefazioni, S.E. Mons. Antonio Cantisani, arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace, e Mons. Gregorio Montillo, vicario episcopale, seguiti dal prof. Gerardo Pagano, preside e scrittore. La moderatrice sarà l’ins. Anna Laganà. Alcuni brani saranno letti da Annamaria De Luca. L’evento avrà termine con un dibattito ed alcune testimonianze. I ringraziamenti finali saranno di pertinenza dell’autrice del libro, ins. Luisetta Caporale.
Comunicato stampa:
Associazione Culturale Informale UNIVERSITA’ DELLE GENERAZIONI presso il promotore-responsabile dr. Domenico Lanciano, pubblicista, tessera 112352 Via G. Pisani 25 – Badolato Marina (CZ) – tel. 320-7982378