Si e conclusa domenica 12 agosto la prima edizione del “Festival di beach volley Riviera dei Cedri”. Nonostante la calura estiva, la partecipazione all’evento, che ha ospitato il torneo nazionale serie beach 1 e il campionato regionale maschile e femminile under 21 e che ha visto la presenza di numerose coppie di atleti provenienti da ogni parte d’Italia, è stata numerosa.
La prima giornata ha visto impegnati, nei quattro campi messi a disposizione dall’organizzazione, un centinaia di ragazze e ragazzi, anche di Libera e Save the Children, nelle attività promozionali organizzate dalla Smilesand di Belvedere Marittimo, grazie alla partecipazione di Luca Presta, campione della Tonno Callipo che milita nella serie A, Filippo Perrone e Rocco Adornetto, istruttori federali che hanno regalato ai partecipanti momenti di sano sport con il preziosissimo contributo di Carmelo Perrone e tutto il gruppo della Smilesand.
Nel pomeriggio di venerdì si è tenuto il primo “Open Riviera dei Cedri”, torneo di Beach Volley aperto a tutti, che ha visto trionfare la coppia John Paul Tarasco e Alessandro Martino. Venerdì e sabato si è tenuto il torneo serie beach1 maschile e femminile che ha registrato la partecipazione di 19 squadre maschili e 9 femminili nel quale, dopo una avvincente competizione ha vinto su tutti, nella categoria maschile, la coppia Carmelo Mazza e Domenico Laganà; al secondo posto, Francesco Cavalli e Andrea Torre; terzi classificati, Andrea Dall’Olio e Edoardo Croati. Vincitrici della categoria femminile, Marianna De Siano e Giuseppina Astarita; al secondo posto, Nicole Ferrarini e Marcela Ivana Nielsen; al terzo posto Giulia De Luca e Sara Bachini.
Domenica ha a chiuso il festival la finale del campionato regionale under 21 che ha visto proclamati campioni regionali Simone Puntorieri e Marco De Santis, nella categoria maschile e di Alessia Furci e Chiara Angilletta, in quella femminile. Nel corso della cerimonia di premiazione i complimenti della federazione all’organizzazione del I° Festival di beach volley Riviera dei Cedri, che ha visto impegnati il comune di Santa Maria del Cedro in collaborazione con Arca, Ecotur, associazione Camigliatello Silano, Polisportiva Valle Argentino e Smilesand. Eventi come questo dimostrano che fare rete tra enti associazioni e imprese premia e crea i presupposti per un progetto che vedrà Santa Maria del Cedro protagonista per il futuro in nuove competizioni di livello nazionale.
Ringraziamenti da parte dell’organizzazione, alla federazione per la fiducia accordata e a Giuseppe Caritato, supervisore tecnico, referente regionale del settore beach volley della federazione, che ha dato un contributo fondamentale alla riuscita dell’evento, evento che ha regalato emozioni agli appassionati e non solo, coniugando lo sport con il fascino del lungomare e della spiaggia di Santa Maria del Cedro che si è ben prestata a fare da cornice.