Comune di Santa Caterina dello Ionio: avviso importante ai cittadini. Il Sindaco Francesco Severino annuncia misure drastiche per il consumo idrico.
Il Sindaco Francesco Severino ha rilasciato una dichiarazione allarmante riguardo al consumo idrico nel comune, annunciando l’adozione di misure drastiche per affrontare la situazione.
“Il sistema di telecontrollo che monitora la rete idrica nel nostro Comune ha restituito un quadro drammatico dei consumi. Ben 300 m³ al giorno per il solo Centro Storico, oltre tre serbatoi comunali! Un dato allarmante che ci costringe a prendere delle decisioni ancora più drastiche,” ha dichiarato Severino.
Il Sindaco ha sottolineato che i consumi attuali sono insostenibili e sproporzionati rispetto alla popolazione residente. “Di fronte a un fabbisogno di 3 l/s, ci siamo impegnati, infatti, riuscendo a portare l’erogazione ad 8 l/s, una quantità in grado di approvvigionare oltre 5000 persone. Se considerate che nel Centro Storico vi sono tutt’al più 600 abitanti, vi rendete conto che il consumo è circa 10 volte superiore. Una situazione insostenibile!”
Per fronteggiare questa emergenza, saranno limitate le risorse idriche nelle aree rurali, decisione che, pur necessaria, causerà disagi ai residenti delle campagne. “Tuttavia, quando si fa riferimento alle zone rurali, in realtà ci si riferisce a territori abitati e quindi questa scelta, indispensabile per garantire l’approvvigionamento in paese, causa necessariamente dei disagi a chi risiede nelle campagne,” ha spiegato Severino.
Il Sindaco ha inoltre annunciato che verranno rafforzate le attività di controllo per contrastare gli allacci abusivi. “Ho prontamente allertato le Forze dell’Ordine con i quali avvieremo un tavolo tecnico per rafforzare l’attività di controllo già in atto per il contrasto degli allacci abusivi.”
Nonostante i numerosi appelli alla responsabilità dei cittadini, Severino ha constatato una mancata risposta positiva. “Più volte abbiamo chiesto la collaborazione dei cittadini, specialmente in questo anno contrassegnato da siccità per via delle assenti precipitazioni, invitandoli ad un atteggiamento più responsabile. Constatiamo che non si vuole cambiare passo, pertanto da oggi inizia una nuova fase, certamente più severa, ma necessaria per il bene della collettività.”
Il Sindaco conclude con un messaggio chiaro e deciso: “Pertanto, se a qualcuno manca l’acqua non è più una responsabilità del sindaco o dell’amministrazione comunale!”
I cittadini sono invitati a prendere nota di queste importanti informazioni e ad adottare comportamenti più responsabili per evitare ulteriori disagi e garantire un uso sostenibile delle risorse idriche del Comune.
4o