La ristrutturazione di Palazzo Mongiardo e la sua destinazione ad uso turistico ricettivo per vacanze low-cost è la direzione verso cui viaggia l’amministrazione comunale nell’àmbito del Pisl “Identità e territorio” nel quale il Comune è stato recentemente inserito e dove rientrano anche altri Comuni del soveratese (Argusto, Gagliato,Montauro, Petrizzi). I Comuni individuati dal bando regionale sono quelli dove negli ultimi anni è stato registrato un forte calo demografico che ha fatto scivolare la popolazione sotto i 1.500 abitanti.
L’ipotesi è attualmente in fase di studio ma con molta probabilità è questa la proposta che il sindaco Patrizia Linda Cecaro sosterrà nella sede opportuna in un confronto alla pari con gli altri enti comunali. Il progetto sansostenese per ristrutturare lo storico Palazzo Mongiardo, che risale ai primi del Novecento, prima di essere avviato dovrà raccordarsi con i progetti degli altri enti coinvolti in modo da creare una convergenza comune sulle ipotesi di sviluppo del territorio.
«Abbiamo identificato Palazzo Mongiardo come possibile oggetto del Pisl – ha riferito il primo cittadino – prevedendone la conversione in Ostello della Gioventù».
Gazzetta del Sud – Massimo Ranieri