Operazione Tramonto. I Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria alle prime ore dell’alba, in San Ferdinando, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Reggio Calabria avverso 6 soggetti tra cui due agenti della Polizia Municipale di San Ferdinando (RC)
I provvedimenti restrittivi, emessi su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, arrivano a conclusione di attività investigativa condotta sulla cosca di ‘ndrangheta “BELLOCCO”, nella sua articolazione territoriale operante nel comune di San Ferdinando e che già in data 27.03.2013 aveva portato all’esecuzione di altre 7 misure cautelari in carcere ed al sequestro di beni immobili per un importo di circa 800.000 euro.
I reati contestati nel provvedimento restrittivo eseguito vanno dall’estorsione all’intestazione fittizia di beni, il tutto aggravato dalla metodologia mafiosa.
Per quanto riguarda i due pubblici ufficiali, rispettivamente comandante ed agente della Polizia Municipale di San Ferdinando, i reati contestati sono relativi a condotte che avrebbero agevolato la cosca BELLOCCO nella fittizia intestazione del bar “BLU MARINE”.
I particolari dell’operazione saranno resi noti agli organi d’informazione nel corso di una conferenza stampa, che sarà tenuta presso il Comando Provinciale Carabinieri dal Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria dott. Federico Cafiero de Raho alle ore 09.30.