1250Nella giornata di sabato 09 gennaio alle 09,30 a Mazara del Vallo, nel lungomare Fata Morgana all’altezza della nuova sopraelevata si terrà una manifestazione per salvare la “Laguna di Tonnarella”. La laguna di Tonnarella è una zona umida importante per l’avifauna e la nidificazione di specie particolarmente che rischia di essere colmata dai fanghi di dragaggio del porto canale di Mazara del Vallo.

Di seguito la nota diffusa dalla Federazione Nazionale Pro Natura:

 <<A Mazara del vallo, un braccio di mare chiuso da una diga foranea è diventato una meravigliosa laguna ricca di biodiversità.


Il collegamento continuo con il mare consente la vita a numerosi pesci che rappresentano il nutrimento per gli uccelli ittiofagi. Il livello dell’acqua degrada dolcemente verso le rive della laguna creando la nicchia ecologica ideale per i limicoli. La laguna di Tonnarella ospita ogni inverno più di 30 fenicotteri. Nel corso della stagione riproduttiva nidificano in buon numero fraticelli e fratini. Quest’anno per la prima volta è stata documentata da Salvo Surdo ed Enzo Sciabica la nidificazione del cavaliere d’Italia. L’ISPRA ha inserito la laguna di Tonnarella fra le zone umide per i censimenti IWC della provincia di Trapani.

La laguna di Tonnarella rischia di essere colmata dai fanghi di dragaggio del porto canale di Mazara del vallo. Per cercare di salvare questa oasi di biodiversità da un triste destino la Federazione Nazionale Pro Natura, con la partecipazione di numerose altre associazioni, ha organizzato per il 09 gennaio 2016 una giornata durante la quale tutti gli interessati potranno manifestare.

Per info il referente della Federazione Nazionale Pro Natura al 3495764180 (Enzo Sciabica)

 info    https://www.facebook.com/events/1078318475564989/>>

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *