«Con l’imminente ritorno tra i banchi auguro a tutti voi, giovanissimi studenti di Sant’Ilario, un proficuo anno scolastico, che possa appassionarvi e farvi crescere all’insegna dell’apprendimento. L’unico futuro possibile passa attraverso lo studio, attraverso la conoscenza del mondo. Solo così potrete diventare cittadini consapevoli e adulti padroni della vostra vita». Il Sindaco di Sant’Ilario dello Ionio, Pasquale Brizzi, si rivolge così agli alunni delle scuole elementari e medie della cittadina ionica, con un messaggio di augurio per il nuovo anno scolastico.
«Prezioso è il lavoro quotidiano svolto dalla dirigente Agata Alafaci, dal corpo docente e da quello amministrativo – continua Brizzi ‒, e non possiamo che essere loro grati per la dedizione e la proficua attività registrata in questi anni. I nostri studenti, oltre alla puntuale programmazione didattica, hanno avuto modo di partecipare a progetti di respiro nazionale, conquistando successi e riconoscimenti. Tutto ciò è segno di una scuola sana e vitale. Alla dirigente, agli insegnanti e ai collaboratori scolastici va il nostro augurio di buon lavoro e di un nuovo anno ancora più ricco di soddisfazioni».
«La nostra attenzione verso l’istituzione scolastica è sempre stata massima – conclude il sindaco Brizzi ‒. Ci siamo battuti per scongiurare la chiusura delle scuole in un centro piccolo come il nostro e siamo oggi ripagati dalla vitalità della scuola stessa. Massima attenzione all’istituzione, dicevamo, ma pure alla logistica e alle strutture che, per fortuna, ci vedono in grado di poter rassicurare le famiglie sulla modernità e la tenuta degli edifici. Gli ultimi interventi sono stati infatti realizzati seguendo i dettami della più recente normativa tecnica antisismica. Possiamo dire di essere tra i pochissimi comuni della Locride che sono riusciti ad attuare questo importante adeguamento. Una situazione strutturale ottimale, apprezzata e pubblicamente elogiata in passato dalla stessa dirigente Alafaci. Gli edifici che ospitano le scuole sono stati dotati inoltre di impianti fotovoltaici che consentono un grande risparmio energetico e contribuiscono al miglioramento delle politiche ambientali. Con grande serenità quindi affianchiamo i nostri giovanissimi studenti nel loro percorso di studi 2016-17 augurando loro ancora che sia un anno scolastico proficuo, che li arricchisca sul piano della conoscenza e della cultura, uniche vie per un domani migliore».