Nel corso delle attività istituzionali di presidio presso i seggi elettorali del comune di Santa Caterina sullo Ionio, ieri 26 maggio, i Carabinieri della Compagnia di Soverato hanno deferito alla competente autorità giudiziaria un quarantenne residente nel citato comune, resosi responsabile di aver fotografato all’interno della cabina elettorale la propria scheda di voto.
Nel particolare, i Carabinieri, avendo udito un click, simile ad uno scatto di apparecchio fotografico, entrati in una sezione del seggio di Santa Caterina Frazione Marina, hanno fermato e perquisito un uomo, immediatamente dopo esser uscito dalla cabina elettorale.
All’esito dell’attività, gli operanti rinvenivano un cellulare acceso (non consegnato al presidente di quel seggio all’atto dell’invito a non entrare, come previsto, con cellulari all’interno della postazione di voto), nel quale vi è stata trovata memorizzata la foto della scheda di voto appena compilata dallo stesso.
Il cellulare e la scheda di voto venivano posti sotto sequestro penale, e il cittadino di Santa Caterina sullo Ionio, dopo essere stato accompagnato presso la caserma della Stazione Carabinieri di Santa Caterina, veniva, dunque, denunciato alla Procura della Repubblica di Catanzaro, per il reato previsto dal D.L. 01.04.2008 NR°49, G.U. 04/04/2008, per uso inappropriato del telefono cellulare durante l’operazione di voto presso seggi elettorali.