“Più differenziata. Uniti nel separare”: prosegue l’attività del personale di Ecoross srl per informare gli utenti del territorio rossanese su come differenziare i rifiuti. È in corso in questi giorni l’installazione dei contenitori per i rifiuti urbani pericolosi (RUP) mentre si sta provvedendo alla distribuzione dei kit e del materiale informativo in alcune parti dello scalo comprese nella “zona B”. Nell’ambito del nuovo piano di gestione della raccolta dei rifiuti, teso a implementare le percentuali di differenziata con l’obiettivo di raggiungere il 65% entro dodici mesi, gli operatori di Ecoross srl stanno procedendo al posizionamento sul territorio dei contenitori per la raccolta dei rifiuti urbani pericolosi. Si tratta, nello specifico, di: 14 contenitori di colore bianco per la raccolta dei farmaci scaduti, posti dinanzi alle farmacie e alle parafarmacie; 24 contenitori di colore rosso per la raccolta di T e/o F contenenti sostanze chimiche, tossiche, infiammabili (bombolette spray, vernici, ecc.) posti nei pressi di supermercati e negozi di ferramenta; 36 contenitori gialli per la raccolta delle pile esauste, posti nei pressi delle rivendite di tabacchi.
ùNel frattempo, completata la fornitura dei kit nel centro storico, la distribuzione a domicilio procede in alcune vie dello scalo ad opera delle dieci operatrici della Ecoross. Ogni kit è composto da: una guida per il corretto conferimento dei rifiuti con tutte le informazioni utili, un pieghevole, la card amica, 26 sacchetti trasparenti per la raccolta di carta e cartone, 26 sacchetti semitrasparenti di colore azzurro per la raccolta del multimateriale (plastica, alluminio, acciaio). Queste due tipologie di rifiuti vengono smaltite con il metodo del porta a porta, a cadenza settimanale, seguendo il calendario stilato per le varie zone della città. Nel centro storico (zona E) dove il “porta a porta” di carta e cartone e del multimateriale ha preso il via la scorsa settimana, il giorno di raccolta è il venerdì: in quel giorno gli utenti sono invitati a posizionare la busta bianca e la busta azzurra sulle strade comunali in corrispondenza del proprio numero civico entro le ore 13,00. Per quel che riguarda lo scalo, i kit sono in distribuzione nella “zona B” (già completata la fornitura nelle aree Frasso, Amarelli, Torre Renzo, via Conca d’Oro, via dei Bizantini, via dei Normanni, Gran Sasso, via Lazio, via Valpadana) per la quale il giorno di raccolta è il martedì. Anche in questa zona le buste contenenti multimateriale, carta e cartone, andranno posizionate sulle strade comunali in corrispondenza del proprio numero civico entro le ore 13,00.
Queste le procedure di selezione e le tipologie di rifiuti da inserire: nel sacchetto trasparente destinato alla raccolta di carta e cartone fogli, sacchetti di carta, tetrapak, volantini, quaderni, buste di carta, riviste, giornali, libri, cartoni puliti e scatole; nel sacchetto semitrasparente di colore azzurro per la raccolta del multimateriale bottiglie di plastica, piatti e bicchieri di plastica, flaconi per detersivi, vaschette per alimenti, vasetti per lo yogurt, lattine, contenitori in acciaio, carta stagnola, vaschette di polistirolo per alimenti, cellophane, retine per frutta e verdura, buste della pasta, imballaggi per merendine, grucce appendiabiti.
Importante: tutti i rifiuti dovranno essere privi di residui. Oltre ai kit, le operatrici Ecoross consegnano anche delle locandine destinate agli spazi condominiali, nelle quali sono riportate le modalità di conferimento dei rifiuti, gli orari e i giorni di raccolta in base alla zona. La fornitura dei kit avviene solitamente nella fascia oraria mattutina, dalle ore 9 alle ore 13: in caso di assenza degli utenti, le operatrici lasciano un avviso e sarà possibile ritirare il kit presso la sede dell’azienda Ecoross srl in contrada Sant’Irene.