Il Consiglio Comunale di Roccella Jonica si è riunito venerdì 30 novembre 2012, in sessione straordinaria ed urgente, su convocazione del presidente Pasquale Vozzo, per deliberare cinque punti di natura tecnica, attinenti ad adempimenti economico – finanziari dell’ente locale.
In apertura di seduta, il presidente Vozzo ha espresso vicinanza a nome della presidenza e del civico consesso all’emittente Telemia per il furto delle attrezzature, subito nei giorni scorsi, che hanno causato un’interruzione nell’importante servizio di informazione offerto dalla stessa televisione.
Dopo la lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente, Giuseppe Manti, capogruppo della coalizione di opposizione “Per la Rinascita di Roccella”, ha chiesto la parola per avere conferma in merito alla notizia diffusasi sin dalla tarda mattinata tra le stanze del Municipio, relativa alla consegna da parte del capogruppo della maggioranza (rappresentata dalla coalizione “Roccella prima di tutto”) prof. Giuseppe Alvaro, di una missiva indirizzata al sindaco Certomà, con la quale gli comunicava le sue dimissioni dal ruolo di capogruppo e dalla commissione consiliare “Assetto del territorio ed urbanistica” e l’intenzione, dai prossimi consigli, di costituirsi gruppo a sé stante.
E’ quindi intervenuto il vicesindaco Sisinio Zito per precisare che “i fatti riguardanti i gruppi consiliari devono essere portati a conoscenza del civico consesso attraverso il presidente dell’assise il quale, informato sull’eventuale cambiamento all’interno della composizione del consiglio, è tenuto a darne comunicazione ai consiglieri”.
Va precisato che comunque il consigliere Giuseppe Alvaro era assente in sala.
Dopo i toni accesi dell’avvio di seduta, i lavori sono proseguiti in modo più disteso con la discussione dei punti all’ordine del giorno, illustrati dall’assessore al Bilancio Vittorio Zito.
“Il nostro Comune è sempre in buone acque e lo conferma il parere tecnico del revisore dei conti” ha precisato l’assessore Zito relazionando sul punto della salvaguardia degli equilibri di bilancio, approvato solo dalla maggioranza. Astenuti, per coerenza con quanto espresso in occasione del bilancio di previsione a causa del ritardo con cui lo stesso è stato approvato nella precedente seduta, i consiglieri Giuseppe Manti e Francesco Scali della minoranza.
Manti e Scali si sono astenuti dal voto anche in merito all’accertamento della situazione debitoria e creditoria con le società partecipate e al riconoscimento dei debiti fuori bilancio con le stesse, che il Comune è tenuto a chiudere entro dicembre.
Le posizioni debitorie, secondo quanto illustrato dall’assessore al Bilancio, riguardano la Jonica Multiservizi nei confronti della quale ci sono 800mila euro di crediti (dovuti al fatto che l’ente paga l’acqua alla Sorical anziché pagarla direttamente alla società municipalizzata) e 350 mila euro di debiti; Locride Ambiente (80 mila euro); Locride Sviluppo (4 mila euro) e la società “Porto delle Grazie” ( 13 mila euro).
L’assestamento generale del Bilancio 2012, dovuto ad alcune variazioni in entrata e in uscita, è stato anch’esso approvato solo dalla maggioranza ; astenuti i due rappresentanti dell’opposizione.
Il voto unanime, invece, è arrivato alla fine, per la novità legislativa che riguarda la possibilità per i Comuni, dell’estinzione anticipata del debito e che il governo locale sfrutterà abbattendo un debito di 104 mila euro che gli eviterà tagli nei trasferimenti statali per il prossimo anno. Questa operazione sarà possibile, secondo quanto si è appreso dalla relazione dell’assessore al Bilancio, utilizzando un fondo costituto appositamente in bilancio pari a 370 mila euro. Di tale somma, 104 mila euro saranno utilizzati per abbattere direttamente il suddetto debito; la restante parte per abbattere il debito nei confronti delle società partecipate.