abbandono-animali_su_vertical_dynSi parlerà di un fenomeno purtroppo diffuso e che comporta diverse conseguenze sotto l’aspetto etico – sociale, giuridico ed igienico – sanitario quale è quello delle “Problematiche di abbandono e avvelenamento degli animali” nella tavola rotonda in programma sabato 8 febbraio 2014 all’ex Convento dei Minimi di Roccella.

L’iniziativa si deve all’idea e all’impegno dell’associazione animalista “Qua la zampa”, presieduta dalla dott.ssa Simona Ansani, e alla collaborazione del Comune di Roccella Ionica, guidato dal sindaco prof. Giuseppe Certomà.

La tematica al centro dell’incontro sarà analizzata nei suoi diversi aspetti attraverso i contributi: del dr. Giuseppe Giugno, direttore del servizio veterinario dell’Asp n.5 di Reggio Calabria che spiegherà l’iter procedurale degli interventi dell’Asp nei casi di avvelenamento segnalati sul territorio; della dott.ssa Maria Teresa Agostino, veterinaria, che parlerà del problema dell’avvelenamento degli animali; dell’avv. Alfredo Fragomeli che illustrerà la legislazione sui diritti degli animali e la normativa sull’introduzione degli stessi nei condomini e nei locali pubblici; del dr. Gianluca Grandinetti, responsabile della task-force per le attività veterinarie della Regione Calabria; dell’educatore comportamentale cinofilo Gigi Fascì che spiegherà la relazione-interazione tra uomo e cane e farà una dimostrazione dell’importanza della pet-therapy; del dr. Antonino Morabito responsabile nazionale Fauna e Benessere animale di Legambiente che illustrerà la campagna contro l’abbandono degli animali “Vieni via con me”.

I lavori della tavola rotonda saranno moderati dalla dott.ssa Simona Ansani e saranno introdotti dai saluti del sindaco di Roccella prof. Giuseppe Certomà e dell’assessore alle Politiche per la Qualità della vita dr. Gabriele Alvaro. E’ previsto, inoltre , l’intervento del col. Bruno Di Iacovo, comandante della Polizia Municipale di Roccella che parlerà delle modalità di controllo del territorio per contrastare il triste fenomeno dell’abbandono e dell’avvelenamento degli animali.

La tavola rotonda si svolgerà nella sala “Domenico Bova” dell’ex Convento dei Minimi con inizio alle ore 17.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *