Il Comune di Roccella Ionica, su impulso dell’Assessorato alla Cultura e Politiche per la Qualità della vita, diretto dal dott. Gabriele Alvaro, dedicherà alla commemorazione del Giorno della Memoria 2014 un incontro di approfondimento e riflessione sulla Shoah e le discriminazioni razziali con il diretto coinvolgimento degli studenti delle scuole e la presenza di alcuni giovani autori di raccolte poetiche e di reportage fotografici.
L’iniziativa si svolgerà martedì 28 gennaio nella sala “Domenico Bova” dell’ex Convento dei Minimi di Roccella con inizio alle ore 9.00.
“Quest’anno l’Amministrazione Comunale – spiega l’assessore Gabriele Alvaro – ha voluto che i protagonisti della commemorazione fossero i giovani delle scuole, ai quali è stato chiesto di preparare elaborati a propria scelta, tra le diverse forme espressive, ispirati al tema della Giornata, che essi stessi illustreranno o interpreteranno durante l’incontro”.
Alla “Giornata della memoria ….per non dimenticare” parteciperanno, nello specifico, gli allievi dell’Istituto comprensivo statale “Coluccio – Filocamo” di Roccella, del Liceo scientifico “Mazzone” di Roccella e dell’Istituto superiore “Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa con l’associato Istituto tecnico industriale “Maiorana” di Roccella.
Interverranno all’incontro, oltre agli studenti, il sindaco di Roccella Giuseppe Certomà, l’assessore Gabriele Alvaro, la poetessa Vanessa Riitano che leggerà alcuni suoi versi, il fotografo Domenico Scali che commenterà alcuni suoi scatti realizzati nel campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau.
Per l’occasione sarà anche allestita all’ex Convento dei Minimi la mostra fotografica “Ad Auschwitz … un solo grande silenzio – Fotogrammi della memoria” realizzata dal fotografo roccellese Pino Curtale .
La mostra del fotografo Pino Curtale resterà aperta fino al 30 gennaio.