I due provvedimenti restrittivi eseguiti stamane dai Carabinieri della Compagnia di Roccella Jonica in ossequio a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Locri riguardano di Fazzalari Ilario, 29enne di Caulonia Marina, e Niciforo Libero, 47enne di Roccella Jonica, poiché indagati a vario titolo per concorso in rapina aggravata in abitazione e cessione continuata di sostanze stupefacenti.
Due anziane donne le vittime scelte dai rapinatori. In particolare, le indagini, avviate a seguito di una rapina consumata il 23 marzo 2013 a Caulonia ai danni di una 87enne (per la quale erano già stati arrestati, su ordinanza di custodia cautelare in carcere, i fratelli D’Agostino Domenico e Damiano, rispettivamente di 40 e 28 anni), hanno permesso di verificare il coinvolgimento anche del Fazzalari e del Niciforo, quest’ultimo – insieme ai citati fratelli D’Agostino – ritenuto responsabile anche di un’altra rapina, perpetrata in Roccella Jonica il 9.10.2012 nei confronti di una 73enne, anch’essa sola, durante la quale hanno asportato 4.000,00 euro in contanti e diversi monili in oro.
Le investigazioni hanno consentito, inoltre, di appurare che Niciforo Libero, nel corso del 2012, in più occasioni avrebbe ceduto a D’Agostino Damiano varie dosi di cocaina, per un totale di 20 grammi e un importo complessivo di 1.500,00 euro.