5 veleRoccella Ionica si riconferma per il terzo anno consecutivo tra le località top in Italia in tema di turismo balneare. A sancirlo la nuova “Guida Blu 2016 – Il mare più bello” realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano che premia i luoghi che hanno scommesso sulla buona gestione del territorio, sui servizi d’eccellenza, sulla manutenzione dei centri storici, sull’offerta enogastronomica di alto livello.

Sono 19 in tutto le località italiane premiate con le “5 vele marine ” e , tra queste, Roccella Ionica è l’unica cittadina costiera calabrese ad avere conquistato il punteggio più alto, secondo una selezione curata dall’Istituto di ricerca Ambiente Italia e che tiene conto delle valutazioni espresse sulla base delle analisi delle acque effettuate da Goletta Verde, dei dati raccolti dai circoli locali di Legambiente e di quelli elaborati da diverse banche dati sulla gestione dei servizi territoriali e turistici.

“Il Comune calabrese – secondo quanto riportato nella motivazione del riconoscimento – si è contraddistinto per aver potenziato la mobilità sostenibile con 8 km di pista ciclabile, con un servizio di bike sharing, numerose aree pedonali e vetture ibride e a gpl per ridurre le emissioni. Messi in campo progetti per la tutela e la conservazione del territorio ed è stata migliorata l’accessibilità per diversamente abili negli edifici comunali e nelle spiagge con parcheggi e docce attrezzate. Realizzato un sistema di pompaggio (Pump out) dei liquami di sentina delle imbarcazioni. Insieme alla cooperativa Felici da Matti è stata attivata la raccolta domiciliare degli oli e dei grassi vegetali esausti dai quali si ricava il “Bergolio”, il sapone di Marsiglia aromatizzato al bergamotto. Tre le spiagge dedicate all’accesso degli animali domestici”.

Alla presentazione del volume, svoltasi oggi a Roma nella sede nazionale di Legambiente, ha presenziato il sindaco di Roccella Ionica, prof. Giuseppe Certomà, il quale si è detto “molto soddisfatto per la riconferma dell’autorevole riconoscimento alla cittadina, frutto di una rigorosa selezione e ulteriore stimolo per l’amministrazione comunale a migliorare sempre più il proprio impegno in campo ambientale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *